LA DIRETTA

Monza-Napoli 2-4: gli azzurri di Calzona tornano alla vittoria

Il napoletano Palladino sogna l'aggancio in classifica

Monza-Napoli live
Monza-Napoli live
Sabato 6 Aprile 2024, 08:00 - Ultimo agg. 7 Aprile, 23:33

 

 

Finita!

Il Napoli torna a vincere: azzurri sorridenti a Monza grazie a un grande secondo tempo!

Osimhen sfiora il quinto gol

Il nigeriano sfiora il quinto gol napoletano con una rovesciata spettacolare.

Il poker!!

Napoli imprendibile! Raspadori appena entrato segna il quarto gol azzurro di giornata.

Segna anche il Monza

Colpani porta nuovamente sotto il Monza con un gol che tiene aperto il match.

Tris Napoli!

Il Napoli dilaga ora a Monza: altro gol azzurro, stavolta segna Zielinski!

Tutto in un minuto

La ribalta il Napoli! In due minuti prima Osimhen e poi Politano ribaltano il match a Verona: azzurri sopra 2-1!

Gol annullato a Ngonge

Rete del Napoli con Ngonge, ma c'è il fuorigioco a vanificare gli sforzi azzurri.

Protesta dei tifosi azzurri

Protesta dei tifosi napoletani a inizio gara: gli ultras sono entrati allo stadio in ritardo.

Intervallo

Finisce la prima metà di gara. Azzurri in svantaggio.

Ngonge squalificato

Ammonito Cyril Ngonge: era tra i diffidati del Napoli, salterà il Frosinone.

Che errore Kvara

Azione sbagliata in uscita dal Monza, Osimhen si avventa sul pallone e a porta quasi vuota Kvaratskhelia si fa parare il destro da Di Gregorio.

Cambio Monza

Costretto al primo cambio Palladino: infortunio per Dany Mota, al suo posto entra in campo Maldini.

Ci prova Ngonge

Altra occasione per gli azzurri: bella azione di Ngonge dal limite, il destro viene però murato in angolo.

Di Lorenzo, che errore

Occasione d'oro per il Napoli per pareggiare la gara: capita sui piedi di Di Lorenzo, ma il capitano spara fuori.

Monza in vantaggio

Dopo appena 9 minuti è Milan Djuric a sbloccare il match: bella azione dei padroni di casa con assist di Zerbin, in prestito proprio dagli azzurri.

Comincia il match

Parte la gara a Monza: si ferma subito Anguissa per uno scontro con Gagliardini.

Le formazioni ufficiali

Monza (4-2-3-1)

16 Di Gregorio; 4 Izzo, 22 Pablo Marì, 5 Caldirola; 19 Birindelli, 6 Gagliardini, 8 Akpa Akpro, 20 Zerbin; 28 Colpani, 47 Mota Carvalho; 11 Djuric.

A disposizione: 22 Sorrentino, 66 Gori, 2 Donati, 9 Colombo, 13 Pereira, 21 V. Carboni, 27 Maldini, 38 Bondo, 44 A. Carboni, 63 Berretta, 77 Kyriakopoulos, 84 Ciurria. All. Palladino.

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 26 Ngonge, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 95 Gollini, 14 Contini, 3 Natan, 6 Mario Rui, 8 Traoré, 18 Simeone, 21 Politano, 24 Cajuste, 30 Mazzocchi, 32 Dendoncker, 55 Ostigard, 81 Raspadori. All. Calzona. 

Torna la quarta maglia

Il Napoli di scena a Monza andrà nuovamente in campo con la Everywhere Jersey, la maglia presentata a fine marzo scorso insieme con Msc e vista già all'opera contro l'Atalanta nello scorso turno di campionato.

Le scelte di Calzona

Mancano otto giornate al termine della stagione e il Napoli non può più fallire un colpo per evitare che una stagione già di per se fallimentare si trasformi in disastrosa.

Sarà anche per questo che  Calzona ha deciso di giocarsela ancora di più a modo suo, resettando ogni possibile gerarchia ed aprendo ad un’autentica rivoluzione nell’undici base. In tutti i reparti del campo. 

La vigilia azzurra

Si torna a Monza. Con il morale sotto i tacchi, la classifica da recuperare (per quello che sia possibile) e una stagione da chiudere in maniera almeno dignitosa. Sono passati 11 mesi dall’ultima volta all’U-Power Stadium in terra brianzola e sembra sia passato un secolo. Quel Napoli si presentava al vecchio Brianteo con lo scudetto appena stampato meritatamente sul petto; quello di oggi lo ha scucito da tempo immemore e ha via-via perso per strada punti, posizioni e certezze. 

La Roma vince il derby e allunga

Basta un gol di Mancini alla Roma: De Rossi vince il derby della Capitale e allunga sul Napoli, il quinto posto adesso è lontano 10 punti. In caso di vittoria a Monza domani, invece, gli azzurri di Calzona sorpasserebbero la Lazio al settimo posto. 

Non convocato Lindstrom

Niente da fare, Jesper Lindstrom non recupera e non parte con la squadra. Sono 23 gli azzurri convocati da Calzona per la trasferta di Monza: ci sono Kvaratskhelia e Ngonge, resta fuori l'esterno danese alle prese con la lombalgia. 

In salita le quotazioni di Ostigard

Prende quota Leo Ostigard nelle gerarchie di Calzona. Il centrale norvegese potrebbe giocare titolare a Monza in coppia con uno tra Rrahmani e Juan Jesus. 

La rifinitura degli azzurri

Ultimo allenamento di rifinitura del Napoli al Konami Training Center di Castel Volturno prima della partenza per Monza. La squadra ha lavorato sul campo 2 tra lavoro tecnico tattico e partitina a campo ridotto, Lindstrom ha svolto allenamento personalizzato in palestra e in campo per una lombalgia. 

Le parole di Palladino

«Domani affrontiamo una squadra forte: hanno avuto difficoltà, ma sono pur sempre i campioni d'Italia in carica. La partita di domani è stimolante sotto tutti i punti di vista, non solo per la classifica». A dirlo è l'allenatore del Monza, Raffaele Palladino, alla vigilia della sfida al Napoli. «Gli azzurri hanno grandi palleggiatori e tiratori, per noi è un grande stimolo affrontare chi ha stravinto il campionato scorso». 

I precedenti

Tre precedenti, tre risultati diversi. Nei tre incontri disputati finora in Serie A, Monza e Napoli non hanno mai ripetuto lo stesso risultato: una vittoria casalinga a testa e un pareggio, arrivato nella gara di andata (0-0, 29 dicembre 2023). 

Arbitra Doveri di Roma

Sarà l'arbitro Daniele Doveri di Roma a dirigere il match tra Monza e Napoli. Assistenti Meli e Alassio, IV uomo Perenzoni. Al Var Abisso e Marini. 

Il match in esclusiva su Dazn

Fischio d'inizio domenica alle 15, il match tra Monza e Napoli sarà trasmesso in esclusiva su Dazn collegandosi al sito o tramite app su pc, smartphone, tablet e console. 

Le ultime speranze di rimonta Champions del Napoli passano per la Brianza. Gli azzurri di Calzona affrontano il Monza del napoletano Palladino che sogna addirittura l'aggancio in classifica a quota 45. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA