Bayern-Napoli, quel test estivo
che porta fortuna agli azzurri

Bayern-Napoli, quel test estivo che porta fortuna agli azzurri
di Francesco De Luca
Mercoledì 28 Luglio 2021, 16:00 - Ultimo agg. 29 Luglio, 20:04
2 Minuti di Lettura

Il Napoli chiude il mese di luglio con l'amichevole di prestigio di sabato 31 a Monaco di Baviera contro i campioni della Bundesliga del Bayern Monaco. È il primo vero test per gli azzurri di Spalletti, che il 4 agosto giocheranno poi a Cracovia, prima di trasferirsi in Abruzzo per la seconda fase del ritiro.

A Monaco di Baviera ci sarà non solo un test di grande fascino. Perché è una partita che si può considerare portafortuna per il Napoli, che quattro anni fa - 2 agosto 2017 - vinse l'Audi Cup contro il Bayern di Ancelotti, con le reti di Koulibaly e Giaccherini. Si aprì con questo 2-0 quella che sarebbe stata la migliore stagione del club sotto la gestione De Laurentiis, con i 91 punti di Sarri e un reale duello con la Juve per lo scudetto fino all'ultimo weekend di aprile, quando i bianconeri vinsero sul campo dell'Inter (con polemiche sul comportamento dell'arbitro Orsato e della sala Var che resistono a tre anni di distanza) e gli azzurri crollarono a Firenze.

Sarri lasciò la panchina proprio ad Ancelotti, che intanto aveva interrotto il rapporto col Bayern dopo le prime settimane per la rottura con lo spogliatoio: proprio quanto sarebbe avvenuto a Napoli nell'inverno 2019.

Spalletti comincerà a fare qualche esperimento in più, specie a centrocampo dove si prevede la lunga indisponibilità di Demme. Gli azzurri si presenteranno a Monaco di Baviera, dove l'Italia piegò nei quarti il Belgio con quel meraviglioso tiraggiro di Insigne, senza Lorenzo, molto atteso per la ripresa degli allenamenti e il confronto con De Laurentiis sul futuro. Unica nota stonata di questa amichevole di fine luglio: il Napoli giocherà con le maglie della scorsa stagione perché le nuove, ideate dal patron, dovrebbero arrivare a fine agosto. Peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA