Napoli-Union Berlino, scontri tra i tifosi tedeschi e forze dell'ordine in centro

Negozi distrutti, poliziotti feriti e numerosi fermi

Gli scontri a Napoli
Gli scontri a Napoli
Martedì 7 Novembre 2023, 23:11 - Ultimo agg. 8 Novembre, 07:00
2 Minuti di Lettura

Scontri tra tifosi dell'Union Berlino e la polizia nel centro di Napoli nella sera di vigilia di Champions.

Negozi distrutti, poliziotti feriti e numerosi fermi. Scena di guerriglia urbana, con devastazione tra la zona di via Roma e Piazza Dante: una vera e propria aggressione alle forze dell’ordine che erano presenti nella zona proprio per timore di incidenti e per le possibili incursioni dei gruppi ultrà di casa. 

I tifosi tedeschi, con indosso tutti una felpa beige, si sono mossi in gruppo per poi sparpagliarsi quando polizia e carabinieri hanno cercato di contenerli. Contatti tra forze dell'ordine e ultras si sono avuti in corso Umberto e via Medina, non lontano dalla Questura, mentre a Piazza Dante, nel centro storico di Napoli, ci sono stati lanci di fumogeni e petardi da parte dei tedeschi.

In alcune occasioni è stato risposto dalle forze dell'ordine con dei lacrimogeni. Il gruppo si è ritrovato infine in piazza Garibaldi, a ridosso della stazione ferroviaria, dove i tifosi dell'Union Berlino alloggiano in alcuni alberghi della zona. La situazione ora è tranquilla. Per domani è previsto l'arrivo di altri sostenitori della squadra tedesca. 

Video


Già nel tardo pomeriggio era stata presidiata piazza Garibaldi per l'arrivo dei tifosi dell'Union: blindati della polizia e dei carabinieri hanno sorvegliato la zona in attesa del transito dei sostenitori della squadra.

C'era infatti preoccupazione per aggressioni da parte di ultrà del Napoli e anche per l'arrivo di tifosi tedeschi privi di biglietti. Massima allerta nel giorno della partita nella zona dello stadio e nel centro. L'Union Berlino, intanto, si è raccomandato con i propri tifosi affinché non indossino maglie della squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA