LA DIRETTA

Roma-Napoli 2-0: gli azzurri crollano in 9, Natale amarissimo per i tifosi

Gli azzurri sorpassati anche dai giallorossi in classifica

Roma-Napoli live
Roma-Napoli live
Venerdì 22 Dicembre 2023, 08:00 - Ultimo agg. 24 Dicembre, 10:01

Sprofondo azzurro inaccettabile

La Roma torna al successo, dopo il ko di Bologna, superando il Napoli 1-0 grazie al gol di Pellegrini, con una gara attenta e di spessore tecnico e tattico contro la squadra di Mazzarri, apparsa involuta e nervosa, che chiude in nove uomini. La Roma sale così a 28 punti, al sesto posto, superando i partenopei. Sprofonda il Napoli, della squadra perfetta che fu campione d'Italia non c'è più nulla. Uno sfascio perpetrato dalla scorsa estate fino a oggi e che risulta davvero inaccettabile. Un Natale davvero amaro per tutti i tifosi del Napoli che non meritano uno sprofondo del genere

Il gol di Lukaku e il ko

Al 95' Lukaku segna il 2-0 tutto solo in area.Triplice fischio finale, gli azzurri sprofondano e sono sorprassati anche dalla Roma in classifica.

Anche Osimhen espulso

Entrano Zerbin, Zanoli, Gaetano, Raspadori. Ma all'85' Osimhen si fa espellere per un fallo. Napoli in 9 

Il gol di Pellegrini

Al 75' Pellegrini si gira in area e insacca alle spalle di Meret

Il tentativo di Lukaku

Al 73' Lukaku cerca la porta, tiro da lontanissimo

L'espulsione di Politano

Al 65' reazione di Politano e cartellino rosso per l'azzurro

Il tiro di Kvara

Kvara al tiro al 56': tra le braccia di Rui Patricio

Il tiro di Zielu

Al 47' Zielinski va al tiro (parato) ma forse era meglio passarla

Le immagini più belle

 

 

Anche Osi a terra

A terra Osimhen al 35': paura per il nigeriano ma Victor si riprende

La botta di Di Lorenzo

Di Lorenzo si fa malissimo al ginocchio, saltando. Napoli contratto. Meglio la Roma. Il  capitano rientra 

Ancora Bove

Bove va ancora vicinissimo al gol al 20', solo in area: para Meret 

Il tiro di Bove

Bove scheggia la traversa al 18'

Rrahmani si fa male

Al 15' si fa male Rrahmani in uno scontro, ma poi rientra 

Match bloccato

Il Napoli fatica a uscire palla al piede nei primi minuti.

Le formazioni ufficiali

Roma (3-5-2)

1 Rui Patricio; 23 Mancini, 14 Llorente, 5 Ndicka; 43 Kristensen, 4 Cristante, 16 Paredes, 52 Bove, 59 Zalewski; 11 Belotti, 90 Lukaku.

A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 2 Karsdorp, 7 Pellegrini, 17 Azmoun, 19 Celik, 20 Renato Sanches, 37 Spinazzola, 60 Pagano, 92 El Shaarawy. All. Mourinho. 

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. 

A disposizione: 16 Idasiak, 95 Gollini, 3 Natan, 4 Demme, 18 Simeone, 23 Zerbin, 24 Cajuste, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 70 Gaetano, 81 Raspadori. All. Mazzarri.

Osimhen rinnova!

Nel giorno del big match di Roma, De Laurentiis annuncia il rinnovo del contratto di Victor osimhen: l'attaccante nigeriano ha firmato fino al 2026 con clausola per la cessione già dalla prossima estate fissata oltre i 100 milioni. 

Il record del Napoli

Il Napoli è la squadra che ha tentato più dribbling in questa Serie A (325), anche se tuttavia i giocatori azzurri sono anche quelli che sono stati saltati più volte in dribbling nel torneo in corso (151); dall’altra parte, solo Genoa (179) e Inter (196) ne hanno tentati meno della Roma (200) nelle prime 16 giornate di questo campionato. 

Le statistiche

Solo l’Inter (21) ha segnato più reti della Roma in casa in questa Serie A (19); dall’altra parte, il Napoli ha incassato appena sei reti in trasferta, meglio hanno fatto solo i nerazzurri (due). 

La Roma a secco

Il Napoli è la squadra contro cui la Roma ha segnato in media meno reti nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A: 0.33, appena due in sei confronti nel periodo. 

I precedenti

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite di Serie A contro la Roma: l’ultimo successo dei giallorossi nel massimo campionato risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Zaniolo e Veretout. 

Non convocato Lindstrom

Non ci sarà Jesper Lindstrom domani a Roma.

L'ex attaccante dell'Eintracht non s'è allenato con i compagni e non è partito per Roma per una lombalgia. Recuperati Anguissa e Zielinski, restano fuori Elmas e Olivera. 

Lo score di Mazzarri

Walter Mazzarri è a quota 499 panchine in Serie A (149 alla guida del Napoli): diventerà il decimo allenatore della storia del massimo campionato italiano a raggiungere il traguardo delle 500 presenze; tra i tecnici attualmente in A, solamente Gian Piero Gasperini (539) ne conta di più. 

La striscia di Mou

La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 13 sfide contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime cinque posizioni in classifica: quattro pareggi e nove sconfitte nel parziale; dall’altro lato, tre delle quattro sfide in A del Napoli di Mazzarri sono state contro squadre nelle prime conque posizioni a inizio turno di campionato, con un successo e due sconfitte. 

Il ruolino della Roma

Solo l’Inter (14) ha vinto più gare interne rispetto alla Roma in Serie A nel 2023 (13); solo l’Atalanta (43) ha segnato più reti casalinghe rispetto ai giallorossi (40) e nessuna squadra vanta più clean sheet in casa (10, come il Bologna).

La sfida tra Lukaku e Osimhen

Roma-Napoli sarà anche una sfida tra Lukaku e Osimhen: «Sono due attaccanti fortissimi, uno si abbassa e fa link play con i colleghi, l’altro è diretto, dà più di profondità. Sono due bravissimi giocatori», osserva José Mourinho. «La Serie A deve essere molto felice di averli, potevano giocare in altre squadre nei campionati più forti al mondo. Se Drogba era più forte? Era diverso, non mi è mai piaciuto paragonare i calciatori. Osimhen è il miglior giocatore africano, Didier lo è stato, Romelu ha i genitori africani». 

Le parole di Mourinho

Se Mazzarri non parla, José Mourinho risponde così alle domande dei cronisti alla vigilia di Roma-Napoli: «Gli azzurri sono campioni con merito, hanno vinto in modo molto chiaro l’anno scorso. Hanno perso un giocatore e ne hanno presi tanti. È la stessa squadra di un anno fa. Hanno perso un bravissimo allenatore, ma ne hanno uno con tanta esperienza di calcio, Serie A e Napoli. I risultati sono diversi ma hanno la stessa gente, stesso potenziale, stessa panchina poderosa con tante soluzioni. Il Napoli è il Napoli». 

Arbitra Colombo di Como

L'Aia ha reso note le designazioni arbitrali per la 17esima giornata di Serie A: il big match tra Roma e Napoli va a Colombo di Como. I due guardalinee saranno Di Iorio e Tolfo, La Penna quarto uomo. Al Var Irrati, all'Avar Giua.

Il match in esclusiva su Dazn

Calcio d'inizio sabato 23 dicembre alle 20.45, il match tra Roma e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle 20:30. 

C'è Roma-Napoli domani sera, ultimo match prima delle feste di Natale. Ed è già un match decisivo nella corsa alla zona Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA