LA DIRETTA

Sassuolo-Napoli 1-6: goleada azzurra, primo successo per Calzona

Calzona cerca la prima vittoria sulla panchina azzurra

Sassuolo-Napoli live
Sassuolo-Napoli live
Martedì 27 Febbraio 2024, 06:00 - Ultimo agg. 29 Febbraio, 07:26

Entra anche Dendoncker

Calzona spende l'ultima sostituzione per Lobotka: lo slovacco esce e entra Dendoncker.

Ancora cambi

Entrano Simeone e Zielinski per Traorè e Osimhen.

Ancora Kvara!

Doppietta personale anche per Kvaratskhelia: dagli sviluppi dell'angolo, il georgianotenta due volte la conclusione e supera ancora Consigli. Il Napoli dilaga: è 6-1.

Primi cambi

Escono Politano e Rrahmani per lasciare spazio a Natan e Raspadori.

Pokerissimo!

In rete anche Khvicha Kvaratskhelia! Il georgiano si prende la scena con un preciso destro dal limite dell'area. Torna al gol anche Kvara: è 5-1!

Poker!

Incredibile errore difensivo del Sassuolo che in costruzione regala il pallone a Kvaratskhelia: assist in area per Osimhen che segna la sua tripletta personale!

Intervallo

Dopo i 3' di recupero concessi dal direttore di gara, le squadre vanno negli spogliatoi sul 3-1 per gli azzurri. Bel Napoli nel primo tempo, l'impronta di Calzona sembra vedersi.

Occasione Kvara

Anche per Kvaratskhelia occasione davanti al portiere. Consigli risponde con una parata di piede. Concessi 3' di recupero nel primo tempo.

Stavolta non sbaglia!

3-1 Napoli! ancora Osimhen, che stavolta non sbaglia: taglio perfetto ion area di rigore e destro chirurgico a far male a consigli.

Osi fallisce il tris

Occasione d'oro per Osimhen che non riesce da due passi a siglare il 3-1. 

La ribalta Victor!

Un uno-due incredibile del Napoli che la ribalta con Osimhen: il nigeriano segna la terza rete di filanelle ultime tre partite. 2-1 Napoli!

Pareggio azzurro

Azione bellissima del Napoli sulla destra, il tacco di Anguissa libera Rrahmani che colpisce dal cuore dell'area consigli: è 1-1!

Osimhen prova il pari

Scorribanda in velocità per il 9 del Napoli che supera un avversario e - da posizione defilata - prova a siglare il pareggio senza successo.

Vantaggio Sassuolo

A sbloccare il match è il Sassuolo: azione manovrata sul lato sinistro e tiro di Racic dal limite dell'area su cui Meret non arriva. La palla si spegne nell'angolino basso della porta, anche deviata da un calciatore azzurro.

Osimhen a un passo

Anche Osimhen sfiora il gol: bella azione sulla sinistra, sovrapposizione e cross di Mario Rui con Osimhen anticipato di pochissimo prima del tiro. Dal calcio d'angolo, colpo di testa alto di Ostigard.

Primo brivido

Il primo brivido per il Sassuolo lo provoca proprio l'ex Hamed Traorè: conclusione al volo dal limite dell'area di rigore e palla che sfiora il palo alla sinistra di Consigli.

Le squadre si studiano

Equilibrio in avvio tra le due formazioni. Il Napoli prova a sfondare, il primo Sassuolo di Bigica risponde dalla distanza.

Si comincia

Parte Sassuolo-Napoli! 

Meluso: la squadra segue Calzona

«Riprendo le parole di Calzona, la classifica potrebbe spaventare ma dobbiamo guardare partita dopo partita e fare i conti alla fine, adesso non serve» dice Mauro Meluso, direttore sportivo azzurro che parla a Dazn prima del match contro il Sassuolo «Il nuovo allenatore ha avuto un ottimo impatto sul piano psicologico la squadra lo segue, c'è empatia e ci auguriamo di trovare il prima possibile la via maestra che è quella delle vittorie».

Traoré torna titolare: la squadra è viva

«Ci dispiace per Mazzarri, però bisogna pensare al futuro, stiamo facendo un altro calcio più aggressiv» queste le parole di Hamed Traoré, che parla a Dazn prima del match contro il Sassuolo, sua ex squadra.

L'ivoriano torna titolare: «La squadra è viva e dobbiamo dimostrarlo a Sassuolo ho passato momenti fantastici, sarà emozionante per me».

Le formazioni ufficiali

Sassuolo (4-2-3-1) 

47 Consigli; 3 Pedersen, 44 Tressoldi, 13 Ferrari, 43 Doig; 6 Racic, 7 Henrique; 11 Bajrami, 42 Thoverstd, 45 Laurientè; 9 Pinamonti. 

A disposizione: 25 Pegolo, 28 Cragno, 2 Missori, 8 Mulattieri, 10 Berardi, 14 Obiang, 15 Ceide, 19 Kumbulla, 20 Castillejo, 22 Toljan, 23 Volpato, 35 Lipani, 92 Defrel. All Bigica. 

Napoli (4-3-3)

1 Meret, 22 Di Lorenzo, 55 Ostigard, 33 Rrahmani, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 8 Traoré; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 14 Contini, 95 Gollini, 3 Natan, 5 Juan Jesus, 17 Olivera, 18 Simeone, 20 Zielinski, 29 Lindstrom, 30 Mazzocchi, 32 Dendoncker, 81 Raspadori. All. Calzona. 

Le parole di Lippi

A poche ore dal match di Reggio Emilia, Marcello Lippi ha parlato così del momento del Napoli a Radio Radio: «Non mi aspettavo questo tipo di Inter e nemmeno che a questo punto del campionato ci fosse un divario così netto. Il Bologna è una sorpresa ma gioca molto bene, non so cosa succeda al Napoli». 

I precedenti

Sono 10 i precedenti tra Sassuolo e Napoli in Emilia Romagna: i neroverdi hanno vinto solo una delle 10 sfide casalinghe, 2-1 in rimonta con i gol di Floro Flores e Sansone. 

Arbitra Chiffi di Padova

Sarà Daniele Chiffi di Padova l'arbitro di Sassuolo-Napoli, recupero della 21esima giornata di Serie A. Assistenti Peretti e Imperiale, IV uomo Di Marco. Al Var Sozza e Mazzoleni. 

È il giorno della partita

Ci siamo, è il match day! Soprattutto, è l'ultima chiamata per il Napoli per tenere ancora in piedi le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. 

Le quote premiano il Napoli

La prima vittoria di Calzona sulla panchina del Napoli, secondo i bookmaker, è stata solo rinviata dal gol all’ultimo respiro di Luvumbo. Nel recupero della 21esima giornata su Betflag e 888sport gli azzurri vincenti si giocano tra 1,82 e 1,83. Anche gli emiliani, sempre più risucchiati nel vortice della lotta salvezza, hanno cambiato allenatore, e il primo successo di Bigica è visto tra 4,10 e 4,20. Nel mezzo il pareggio, uscito tre volte negli ultimi dieci scontri diretti, paga 3,90 volte la posta. 

Le parole di Bigica

Sarà il giorno del debutto per Emiliano Bigica, neo allenatore del Sassuolo: «È successo tutto velocemente - dice sui canali social dei neroverdi - Dopo la partita con la Primavera di domenica sono stato convocato dalla società che mi ha assegnato questo incarico. Sono grato al club, sono qui da quattro anni e mi sento di famiglia». 

Le scelte di Calzona

Anche senza Cajuste, domani al Mapei Stadium il Napoli scenderà in campo con il solito canovaccio: non si deroga dal 4-3-3, ma ci saranno comunque dei cambi rispetto a Cagliari. E se in difesa rientra Di Lorenzo, a centrocampo il grande ex Traorè insidia Zielinski nella posizione di interno sinistro. 

Cajuste dà forfait

Non arrivano buone notizie dal report dell'allenamento del Napoli. La squadra di Calzona per il recupero di domani in campionato contro il Sassuolo dovrà fare a meno anche di Cajuste oltre che a Ngonge, già indisponibile. 

La prima volta di Calzona

Francesco Calzona cerca la prima vittoria sulla panchina del Napoli dopo il pari al debutto con il Barcellona e la beffa di Cagliari con un pareggio arrivato all'ultimo minuto di recupero. 

Il programma della giornata

Non parlerà Francesco Calzona, oggi. Il Napoli, infatti, non ha previsto la tradizionale conferenza stampa prepartita nel centro tecnico di Castel Volturno. Resta invece l'attesa per le prime parole di Emiliano Bigica da allenatore ad interim del Sassuolo. 

Il match in esclusiva su Dazn

Fischio d'inizio mercoledì 28 febbraio alle 18, il match tra Sassuolo e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn. 

In archivio il pareggio di Cagliari con le relative polemiche, il Napoli torna in campo mercoledì nel recupero del match della 21esima giornata di serie A rinviato per consentire agli azzurri la partecipazione alla Supercoppa italiana in Arabia Saudita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA