Napoli, nei giorni del terzo scudetto il ricordo del presidente Ascarelli

Giovedì 1 giugno cerimonia al Cimitero Ebraico di Napoli

La costruzione dello stadio da parte di Giorgio Ascarelli
La costruzione dello stadio da parte di Giorgio Ascarelli
Lunedì 29 Maggio 2023, 11:46
3 Minuti di Lettura

Nei giorni del terzo scudetto il ricordo del presidente che fondò l'Ac Napoli il 1° agosto 1926, da cui sarebbe poi nata quarant'anni dopo la Ssc Napoli. Promosso dall’Associazione Memoriæ – Museo della Shoah d’intesa con la Comunità Ebraica di Napoli, giovedì 1 giugno alle ore 11.30 presso il Cimitero Ebraico di Napoli sarà presentato il progetto “Ascarelli: un nome e una storia lunga centocinquant’anni”, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), del Centro di Studi Ebraici dell’Università di Napoli, dell’Unione Industriali di Napoli, della Federazione delle Associazioni Italia-Israele, della Federazione nazionale della stampa (FNSI), della Federazione Italiana Canottaggio (FIC), dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI – Campania), della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti Campania, del Circolo del Remo e della Vela Italia, della Fondazione Valenzi, dell’Unione Italiana Ciechi e del Sindacato dei Giornalisti della Campania (SUGC).

Ascarelli, illuminato imprenditore, costruì il primo stadio di proprietà di una squadra di calcio e altri progetti aveva per le sue attività e il calcio ma fu stroncato a soli 35 anni da una malattia.

I vari aspetti del progetto e degli eventi collegati saranno illustrati dal presidente dell’Associazione Memoriæ-Museo della Shoah, Nico Pirozzi, e dalla presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Lydia Schapirer. All’incontro con i rappresentanti della stampa saranno inoltre presenti il presidente del Comitato di Garanzia e controllo del progetto “Ascarelli”, Giovandomenico Lepore, già capo della Procura della Repubblica di Napoli, e il rabbino capo di Napoli, Cesare Moscati.

Prevista la presenza di alcuni volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport legati alla storia del Calcio Napoli.

A conclusione della conferenza stampa, è prevista una visita guidata all’area sepolcrale e alla tomba dell’industriale tessile Giorgio Ascarelli, fondatore e primo presidente dell'Ac Napoli, nonché promotore e sostenitore di altre iniziative di carattere sportivo e filantropico.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA