LA DIRETTA

Torino-Napoli 3-0: è disastro azzurro!

Ultimo match del girone d'andata allo stadio Olimpico

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri
Sabato 6 Gennaio 2024, 08:00 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 18:00

Il tabellino

Torino (3-4-1-2)

Milinkovic Savic; Djidji (31’ st Sazonov), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic (45’ st Gineitis), Lazaro; Vlasic (45’ st Karamoh); Sanabria (48’ st Seck), Zapata (31’ st Pellegri).

A disposizione: 1 Gemello, 71 Popa, 6 Zima, 27 Vojvoda, 61 Tameze, 77 Linetty. All. Juric.

Napoli (4-3-3)

Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui (14’ st Zerbin); Cajuste (31’ st Gaetano), Lobotka, Zielinski (1’ st Mazzocchi); Politano (22’ st Lindstrom), Raspadori (14’ st Simeone), Kvaratskhelia.

A disposizione: 14 Contini, 16 Idasiak, 4 Demme, 50 D'Avino, 59 Zanoli. All. Frustalupi.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Reti: 43’ pt Sanabria; 8’ st Vlasic, 21’ st Buongiorno.

Note: espulso al 5’ st Mazzocchi per gioco falloso. Ammoniti Zielinski e Juan Jesus per gioco falloso. Angoli: 5-2 Napoli. Recuperi: 1’ pt e 3’ st. Spettatori: 23.960. 

È finita!

È finita! Torino-Napoli 3-0: disastro azzurro all'Olimpico Grande Torino. 

Tre minuti di recupero

Non c'è più partita a Torino: sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro. 

Check al Var: non è rigore

Check al Var sul cross di Lindstrom (in campo per Politano) dalla destra ma l'arbitro non assegna il calcio di rigore. 

Gol di Buongiorno!

Eccolo il tris del Toro: calcio d'angolo dalla sinistra e incornata vincente di Buongiorno che sovrasta Juan Jesus e batte Gollini. È la resa azzurra. 

Palo di Sanabria e gran parata di Gollini!

Il Napoli è groggy, il Toro attacca e sfiora anche il terzo gol: Sanabria colpisce il palo a portiere battuto, poi Gollini si esalta sul tentativo di tap in di Zapata. 

Dentro Zerbin e Simeone

Sotti di un uomo e di due gol, Mazzarri ridisegna il Napoli con gli ingressi di Zerbin e Simeone al posto di Mario Rui e Raspadori: azzurri in campo con il 3-4-2 con Politano e Zerin sugli esterni e Kvaratskhelia davanti con Simeone. 

Gol di Vlasic!

Crolla il Napoli all'Olimpico Grande Torino. In 10 contro 11, gli azzurri subiscono il gol del raddoppio al 7’ st con una gran giocata di Nikola Vlasic che batte Gollini dai venti metri. 

Mazzocchi espulso col Var!

Incredibile a Torino! È durata 4 minuti la prima partita di Mazzocchi con la maglia della sua squadra del cuore: il difensore di Barra entra malissimo su Ilic e viene ammonito dall'arbitro ma il Var richiama Mariani e corregge il colore del cartellino. Rosso! 

Entra Mazzocchi, cambio modulo!

Sorpresa all'intervallo: dagli spogliatoi non riemerge Zielinski, al suo posto fa il suo debutto Pasquale Mazzocchi con conseguente passaggio alla difesa a tre. Rrahmani guida la retroguardia, Di Lorenzo e Juan Jesus i due braccetti. 

Fine primo tempo

Fine primo tempo: il Toro nello spogliatoio avanti di un gol. 

Gol di Sanabria!

Gol di Sanabria e Torino in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo: su calcio di punizione di Ilic dalla trequarti una carambola in area libera Toni Sanabria tutto solo davanti a Gollini, tiro a incrociare e Toro in vantaggio. 

Ammonito Zielinski

È Zielinski il primo ammonito del match: fallo a centrocampo e cartellino giallo inevitabile per il centocampista polacco. 

Raspadori sciupa tutto!

Grande occasione al 25’ anche per il Napoli ma Raspadori sciupa tutto a tu per tu con Milinkovic Savic: tiro troppo debole e il portiere granata si salva. 

Che occasione per Vlasic!

Clamorosa occasione per il Toro al 21’: Bellanova scappa via sulla sinistra e crossa al centro, Vlasic batte a colpo sicuro ma incredibilmente non trova la porta. 

Rrahmani di testa: parato!

La risposta del Napoli è affidata a Rrahmani: colpo di testa su corner di Mario Rui dalla sinistra e parata facile di Milinkovic Savic. 

Il primo squillo è di Zapata

È di Duvan Zapata la prima conclusione del match: l'attaccante colombiano, ex di turno, vince un rimpallo al limite dell'area e calcia di prima intenzione, Gollini para in due tempi. 

Fischio d'inizio

Fischio d'inizio: comincia Torino-Napoli! 

Le formazioni ufficiali

Torino (3-4-1-2)

32 Milinkovic-Savic; 26 Djidji, 4 Buongiorno, 13 Rodriguez; 19 Bellanova, 8 Ilic, 28 Ricci, 20 Lazaro; 16 Vlasic; 9 Sanabria, 91 Zapata.

A disposizione: 1 Gemello, 71 Popa, 6 Zima, 7 Karamoh, 11 Pellegri, 15 Sazonov, 23 Seck, 27 Vojvoda, 61 Tameze, 66 Gineitis, 77 Linetty.

All. Juric.

Napoli (4-3-3)

95 Gollini, 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui; 24 Cajuste, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia. 

A disposizione: 14 Contini, 16 Idasiak, 4 Demme, 18 Simeone, 23 Zerbin, 29 Lindstrom, 30 Mazzocchi, 50 D'Avino, 59 Zanoli, 70 Gaetano. All. Frustalupi. 

Azzurri sotto pressione in trasferta

Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di Serie A, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne: gli azzurri non subiscono tre sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021. 

Il cammino del Napoli

Il Napoli ha raccolto 28 punti in questo campionato; dal suo ritorno in Serie A (dal 2007/08), solo due volte in 16 stagioni i partenopei ne avevano guadagnati meno dopo 18 gare stagionali (24 nel 2019/20 e 23 nel 2007/08 e in entrambi i casi non vinse la 19esima). 

La sfida di Juric

Il Torino comincia il nuovo anno ospitando il Napoli. «Abbiamo un'altra occasione per dare un segnale ai nostri tifosi, vogliamo fare bene in queste 20 gare che ci mancano anche perché in classifica siamo tutti vicini - dice Ivan Juric in conferenza stampa - e ho sensazioni positive: ci stiamo allenando con la giusta intensità, contro il Napoli servirà anche un po' di fortuna» 

L'elenco dei convocati

Juan Jesus sì, Ostigard no. Walter Mazzarri recupera un difensore centrale ma ne perde un altro: a Torino dunque saranno solo due i centrali disponibili (l'altro è Rrahmani) più il baby D'Avino. Tra i convocati spiccano la prima volta di Mazzocchi e il ritorno di Demme e Gaetano. 

I precedenti

Il Torino ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; è la striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga dei granata contro una singola avversaria nella competizione. 

 

«Napoli è casa mia»

La chiosa è sempre per i tifosi: «Napoli è casa mia. Sono in debito con i tifosi e ci sto male per i risultati, non sono ancora riuscito a fare quello che ho fatto dieci anni fa».

La difesa a tre

Niente difesa a tre, almeno per ora: «Contro il Monza non l’abbiamo fatta. Ci siamo schierati a cinque, abbassando l’esterno e con Di Lorenzo che veniva dentro il campo. In questo momento ci mancano un po’ di titolari, i giudizi con il Monza sono stati orientati solo dal risultato», spiega Mazzarri.

Gli avversari

«Domani serve una partita di attenzione, altrimenti rischieremmo anche contro di loro. Il Torino viene a prenderti sempre sul lato opposto», spiega ancora Mazzarri. 

Il ruolo del Cholito

Chi partirà titolare senza Osimhen? Mazzarri non scioglie i dubbi: «Simeone l’anno scorso ha giocato una sola partita dall’inizio. Lui e Raspadori hanno caratteristiche differenti, il Cholito attacca la profondità un po’ più come Osimhen. La scelta su chi giocherà dall’inizio la farò solo dopo l’allenamento».

La tattica

Raspadori e Simeone insieme? Mazzarri non chiude: «Contro il Monza abbiamo chiuso con il 4-2-4. Abbiamo creato sette o otto palle gol nitide. Se continuiamo a giocare così, vinceremo tante partite». 

Il recupero degli infortunati

Tra infortuni e Coppa d'Africa, è subito emergenza per il Napoli: «Sono un po’ preoccupato per le assenze, ne sono successe tante - ammette Mazzarri - Vedrò di recuperare Juan Jesus e poi capiremo come sta Gaetano». 

Il mercato di riparazione

Ci sarà un Mazzocchi in più nel motore del Napoli: «Ci ho parlato, ha carica e voglia di fare. Chi arriva qui deve essere motivato a dare il massimo», osserva Mazzarri.

La conferenza stampa di Mazzarri

Ci siamo: comincia la conferenza stampa di Walter Mazzarri. 

Il programma della giornata

È prevista alle 11.15 la tradizionale conferenza stampa di Walter Mazzarri alla vigilia del match di Torino. Live sul Mattino.it. 

Il match in esclusiva su Dazn

Fischio d'inizio domenica 7 gennaio alle 15, il match tra Torino e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle 14.30. 

Torino-Napoli è il match che chiude il girone d'andata della serie A. Un girone d'andata pessimo per il Napoli campione d'Italia attardato dalla vetta e ad oggi fuori anche dall'Europa. È per questo che serve una scossa subito. Già a Torino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA