Teresa Buonocore, al Rotary Campania il docufilm «Alessandra, il coraggio di una figlia»

Il docu-film sarà presentato il 24 novembre, alle 20, all’Hotel San Francesco al Monte

La mamma-coraggio Teresa Buonocore
La mamma-coraggio Teresa Buonocore
Mercoledì 22 Novembre 2023, 14:30
2 Minuti di Lettura

Violenza di genere, prevenzione e sensibilizzazione, ma anche l’importanza di fare memoria delle vittime saranno al centro di un incontro organizzato dal Rotary Club Campania - Napoli il 24 novembre, alle 20, all’Hotel San Francesco al Monte. 

«Per la prima volta in Campania sarà presentato il trailer del docufilm «Alessandra, il coraggio di una figlia», dedicato a Teresa Buonocore, mamma-coraggio di Portici, uccisa per aver denunciato gli abusi subiti da una delle sue figlie. Napoli è testimonial di tante iniziative contro ogni abuso sulle donne, affinché nulla sia più avvolto dal silenzio». Così Cristiano Capurro, presidente del Rotary Club Campania - Napoli che presenterà la serata-evento «Il peso del coraggio», che è anche il titolo della campagna di approfondimento e sensibilizzazione sulla lotta alla violenza di genere del Rotary Club Ulisse 2101 Golfo di Napoli e Club Due Golfi.

Lo scopo principale è di accendere un faro sull’attuale normativa e sulle attività in tema di contrasto alla violenza di genere, compresa quella sulle donne con disabilità. «Un tema, quest’ultimo, spesso coperto da un velo di silenzio», sottolinea Capurro. Interverranno Ludovica Carpino, vicequestore della polizia di Stato, l’eurodeputata Chiara Gemma e l’avvocato Drusilla De Nicola. Sarà poi Alessandra Cuevas, la figlia di Teresa Buonocore a presentare il docufilm assieme ad Alessandra Clemente, consigliere del Comune di Napoli.

Video

A moderare il dibattito Marilù Musto, giornalista de «Il Mattino». In sala saranno esposte le opere in marmo dell’azienda Luxury stone Italia dell’imprenditore Giuseppe De Stefano. «C’è un problema culturale alla base della violenza - conclude Capurro - e incontri come quello di venerdì sono utili per divulgare concetti e comportamenti di rispetto verso gli altri». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA