Vincenzo De Luca, il presidente della giunta regionale della Campania

Vincenzo De Luca è il presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015. 

Nato a Ruvo del Monte l'8 maggio 1949, è stato sindaco di Salerno da maggio a luglio del 1993 dopo le dimissioni di Giordano e, successivamente, per quattro mandati da dicembre 1993 a maggio 2001 e da giugno 2006 a gennaio 2015. 

Già segretario provinciale del Pci prima e del Pds poi, fu eletto deputato nella XIV e nella XV legislatura e nominato sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti nel governo Letta. 

Sposato dal 1979 al 2008 con la sociologa Rosa Zampetti, ha due figli: Piero, deputato del Pd e avvocato e referendario presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, e Roberto, già assessore al bilancio e allo sviluppo economico del Comune di Salerno. 
 

risultati per "VINCENZO DE LUCA"

caricamento

LETTERE AL DIRETTORE

EDITORIALE

di Carlo Nordio

All’inaugurazione dell’anno giudiziario, la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha definito la riforma del Csm «necessaria e ineludibile». Sono parole dure e sacrosante, rese più severe dalla presenza del Capo dello Stato, che presiede il Csm, e dei titolari delle due massime cariche della Cassazione, che ne sono membri di diritto. E tuttavia neanche questa riforma sarebbe sufficiente a riportare tra i...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università
Concorsi P.A.