Amazon, debutta Fire, il primo smartphone con display 3D

Amazon, debutta Fire, il primo smartphone con display 3D
di Alessio Caprodossi
Mercoledì 18 Giugno 2014, 23:44 - Ultimo agg. 21 Giugno, 00:43
3 Minuti di Lettura

​Il sorriso smagliante di Jeff Bezos che stringe nella mano destra l'ultimo gioiello sembra il segnale che anche stavolta Amazon abbia centrato l'obiettivo. Il primo smartphone della società di Seattle arriva con estremo ritardo rispetto alla concorrenza ma sfoggia buona qualità costruttiva e peculiarità software intriganti, e se solo il tempo potrà dirci come sarà accolto dal pubblico, per ora dagli addetti ai lavori arrivano solo complimenti. I pochi fortunati che hanno assistito alla presentazione nel quartier generale di Seattle sono rimasti impressionati dalle novità svelate.

Display con visione 3D La prima è il sistema di tracciamento che sfruttando quattro telecamere a infrarossi posizionati negli altrettanti angoli del display legge lo sguardo dell'utente agevolando le sue azioni.

Sviluppato in partnership con gli ingegneri del Massachussetts Institute of Technology di Boston, l'eye-tracking è un primo passo per compiere il futuro passaggio dal touch alle gesture, quando sfruttando anche l’azione degli assistenti personali come Siri, Cortana e Google Now potremo gestire lo smartphone tramite voce e gesti.

Leggere i libri A proposito di movimenti, basta inclinare il Fire Phone per scorrere le pagine di un libro, mentre per attivare la fotocamera posteriore da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico incorporato (e spazio illimitato sul cloud per archiviare immagini e documenti) c'è un piccolo tasto laterale.

Con un form-factor pulito e delineato, il Fire Phone conta su un display LCD HD da 4,7 pollici, processore quad-core da 2.2 GHz, scheda grafica Adreno 330 e RAM da 2GB. Cifre in linea con telefoni di fascia medio-alta eccetto le dimensioni dello schermo, ridimensionate rispetto ai phablet in voga negli ultimi tempi per favorire l'uso del terminale con una sola mano.

Firefly Se il profilo hardware è buono, quello software riserva qualche sorpresa. La più evidente è Firefly, funzione che sfrutta in rivelatore ottico per anticipare il futuro e semplificare le mosse degli utenti. Vuoi informazioni su un libro? Basta inquadrare la copertina del romanzo per leggere alcuni estratti dell'opera. Sei incuriosito da un cd? Mettendolo nell'obiettivo della camera ecco che partono le note delle tracce contenute. Serve aiuto durante una visita al museo? No problem perché tra gli oltre cento milioni di oggetti che riconosce Firelfy sono inclusi anche quadri e opere d'arte.

Prezzi e disponibilità Già disponibile in pre-ordine negli Usa con prime consegne fissate al 25 luglio, Fire Phone sarà venduto in abbonamento biennale con l'operatore AT&T a 199 dollari nel taglio da 32GB e a 299 dollari nel modello da 32GB, mentre il prezzo per acquistare il terminale sbloccato dovrebbe essere di 650 dollari.

Una cifra più alta del solito per un'azienda abituata a fare introiti più con i servizi che con i dispositivi. Non a caso, anche lo smartphone è un mezzo per allargare l'ecosistema avvicinando un maggior numero di clienti a Amazon Prime e Amazon Video, servizi per l'ascolto di musica in streaming (99 dollari l'abbonamento annuale) il primo e visione di film, clip e serie tv il secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA