Clima, monitoraggio e prevenzione: allestite tre stazioni meteo a San Nicola la Strada

Varriale: nuove tecnologie per affrontare il cambiamento climatico

Stazione meteo a San Nicola la Strada
Stazione meteo a San Nicola la Strada
Mercoledì 29 Novembre 2023, 17:28
2 Minuti di Lettura

«Le stazioni meteo ambientali comunali - dice Giovanni Varriale, consigliere comunale delegato alla digitalizzazione - rivestono un ruolo cruciale nella gestione e monitoraggio delle condizioni atmosferiche a livello locale». Ecco perché l’amministrazione comunale di San Nicola la Strada, guidata dal sindaco Vito Marotta, ha deciso di dotarsi e di allestire, in collaborazione con il Nucleo comunale di Protezione civile, questo nuovo meccanismo digitale che fornisce dati accurati sulle condizioni atmosferiche locali, inclusi temperatura, umidità, velocità del vento e precipitazioni.

Tali informazioni, infatti, saranno essenziali per la pianificazione delle attività quotidiane e la gestione di situazioni di emergenza.

Inoltre, i dati forniti dalla stazione meteo, recentemente montata presso i piani alti del palazzo comunale, del  Cimitero, nonché presso la sede del Comando di Polizia municipale, saranno una risorsa preziosa per le decisioni della comunità, inclusa la programmazione delle attività all'aperto e la manutenzione delle infrastrutture.

Video

«La presenza di una stazione meteo offre anche opportunità educative - continua Varriale - coinvolgendo la comunità nella comprensione dei cambiamenti climatici e nell'adozione di comportamenti più responsabili». I dati rilevati saranno, a breve, accessibili e consultabili da tutti attraverso il portale istituzionale dell’Ente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA