Ambiente, officina fuorilegge con discarica accanto a Casaluce: sequestrata

Il risultato dell'Action day dell'esercito e forze dell'ordine

controlli Terra fuochi
controlli Terra fuochi
di Marilù Musto
Mercoledì 22 Novembre 2023, 15:45
2 Minuti di Lettura

Sono ancora troppe le discariche abusive nell'agro aversano, tantissimi anche gli sversamenti di rifiuti da parte di incivili e imprenditori senza scrupoli che non vengono fermati, nonostante action day interforze  dedicati proprio ai controlli. Tante sono anche le isole ecologiche non attive o inesistenti nei paesi dell'agro. Intanto, a Parete, Trentola Ducenta, Frignano e Casaluce, nei giorni scorso l'esercito ha svolto il suo rituale controllo per scovare imprenditori che non fossero in regola con le normative ambientali. E qui, a Casaluce, in particolare è stata sequestrata un’officina, risultata abusiva, con accanto un deposito di rifiuti pericolosi e non. I controlli sono stati eseguiti dall'ufficio dell’incaricato per il contrasto del fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti  nella regione Campania. L'attività di prevenzione dei reati ambientali è svolta dall’esercito Italiano e delle forze dell’ordine. In tutto, ammontano a più di 300.000 euro le sanzioni comminate, 5 i veicoli sequestrati e 8 le persone denunciate dalle forze dell’ordine.
Un focus si è sviluppato nelle aree di San Paolo Belsito e Mondragone per quanto riguarda gli sversamenti abusivi di materiali edili. Un secondo bliz c'è stato a Qualiano, dove l’intensa attività di monitoraggio del territorio, da parte dei militari di strade sicure e delle polizia locale, ha portato all’individuazioni di due siti di stoccaggio di rifiuti speciali fuorilegge. 
Altre numerose operazioni di “secondo livello”, condotte da pattuglie miste dell’esercito Italiano, dei corpi di polizia municipale e dei carabinieri, hanno interessato Ottaviano, Casoria, Casalnuovo, Torre Annunziata, Grumo Nevano, Casandrino, Cardito, Sant’Anastasia e Portici, ma anche nell’area casertana, le zone di Capua, Teverola, Caserta, Sessa Aurunca, Recale, Falciano del Massico e Aversa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA