Terra dei fuochi, controlli antiroghi e smaltimento illecito a Casalnuovo

Nell'aria della Terra dei fuochi da giugno, sono state svolte ben 23 attività cd. di secondo livello, coadiuvate dall’impiego dei droni.

La Terra dei fuochi
La Terra dei fuochi
Giovedì 16 Novembre 2023, 11:47 - Ultimo agg. 14:33
3 Minuti di Lettura

Nel pomeriggio del 15 novembre, a Casalnuovo, un uomo alla guida di un camion con a bordo i resti di un auto rubata è stato intercettato ad un posto di controllo da una pattuglia mista della Polizia locale e del contingente dell’Esercito Strada Sicure- Terra dei fuochi. L’autista ha cercato di forzare il blocco ma il tentativo di fuga è risultato vano. Inseguito e prontamente arrestato, è stato trasferito, manette ai polsi, presso la Casa circondariale di Poggioreale, in attesa del processo per direttissima l’indomani.

È l’ultimo frutto della pressione esercita contro i responsabili di abbandoni e traffici di rifiuti sul territorio di Casalnuovo di Napoli, nel quadro di un articolata strategia di operazioni congiunte in sinergia Esercito – Polizia locale.

Solo in quell’area, da giugno, sono state svolte ben 23 attività cd. di secondo livello, coadiuvate dall’impiego dei droni. Il rafforzamento dei pattugliamenti e della vigilanza sulle direttrici stradali ha consentito di monitorare efficacemente furgoni, camion e movimenti sospetti lungo i box di controllo, procedendo a bloccare mezzi irregolari, di sospetta provenienza e con a bordo materiali di diversa natura destinati allo sversamento

Nel corso dell’ultima settimana, altri intensi controlli contro lo smaltimento illecito e per la prevenzione di roghi hanno interessato, nell’area metropolitana, il quartiere Pianura a Napoli, Cicciano, Casandrino, Ottaviano e Torre Annunziata. Nella provincia di Caserta, invece, si è rafforzata la vigilanza su Marcianise, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Teverola, Maddaloni, Aversa e Recale.

Proprio lungo le strade di Casandrino, una pattuglia dell’Esercito Italiano fermava due veicoli cassonati che trasportavano rottami e materiale da recupero ferroso, di dubbia provenienza, tra cui una macchina agricola, con conseguenti sequestri e sanzioni per 6000 euro.

Video

A seguire, due action day interforze hanno interessato, rispettivamente, Ercolano e Portici e l’area tra Cancello ed Arnone, Grazzanise e Santa Maria la Fossa, dove è stata sequestrata, per violazioni ambientali, un’officina adibita a sostituzione pneumatici, con annesse aree adibite a deposito rifiuti di circa 250 mq.

Il totale delle sanzioni irrogate dalle Forze dell’ordine nelle due province è di circa 320.000 euro, assieme a 8 denunce e al sequestro di 8 mezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA