Google trasforma le pareti di casa in schermi, ecco come funzionerà la nuova tecnologia

Google trasforma le pareti di casa in schermi, ecco come funzionerà la nuova tecnologia
Martedì 28 Aprile 2015, 12:39 - Ultimo agg. 13:36
1 Minuto di Lettura
Le pareti di casa come enormi schermi per poter vedere la televisioni o altri contenuti. L'idea è venuta a Google che, secondo Quartz, ha depositato un brevetto che prevede l'uso di un proiettore in abbinamento ad una particolare vernice foto-reattiva, la vera novita'. L'effetto sarebbe simile alla tecnologia e-ink quella alla base del Kindle e altri eBook.



La vernice sarebbe in grado di reagire alla luce, cambiando il proprio aspetto e visualizzando l'immagine proiettata. Tra l'altro l'immagine dovrebbe restare visibile sulla parete fino a quando non ne viene proiettata un'altra. Il brevetto è chiamato 'Method and apparatus for themes using photo-active surface paint' e prevede, insieme alla vernice, l'utilizzo di un proiettore a lampada o Laser. Nel brevetto vengono citati, ad esempio, la proiezione di condizioni climatiche esterne, di immagini a tema o di risultati sportivi. Il controllo delle funzioni sarebbe affidato ad un computer o ad uno smartphone.



Non è possibile capire dal brevetto quando questa tecnologia sarà effettivamente disponibile. Per sarebbe una nuova scommessa nel campo della realtà aumentata, dopo l'investimento nella start-up Magic Leap.