Mercedes, il sistema di Infotainment di LG sulle prossime berline di lusso elettriche

Giovedì 20 Gennaio 2022 di Guglielmo Sbano
Mercedes, il sistema di Infotainment di LG sulle prossime berline di lusso elettriche

Il sistema di In-Vehicle Infotainment (IVI) di Lg sarà a bordo della nuova Eqs Ev, la berlina luxury completamente elettrica di Mercedes-Benz in uscita nel corso del 2022: il display, che va dal montante anteriore sinistro a quello destro, sarà integrato all’interno dell’Mbux Hyperscreen che si estende per tutta la larghezza della plancia. Con il suo design unico e un’interfaccia rivoluzionaria, il primo veicolo elettrico di lusso di Mercedes-Benz AG ha un aspetto futuristico e offre una visione entusiasmante del futuro della mobilità.

Presentato per la prima volta da Mercedes-Benz in occasione del Ces 2021, Mbux Hyperscreen è composto da tre schermi: un display Lcd dedicato al quadro degli strumenti (Instrument Cluster Display), e due display Oled dedicati alla navigazione (Central Information Display) e a uno schermo per il passeggero (Co-Driver Display); gli schermi sono posizionati sotto una copertura in vetro curvo per un effetto senza soluzione di continuità. L'uso della tecnologia P-Oled consente al sistema di infotainment di Mercedes-Benz Eqs Ev di offrire immagini e testi chiari e nitidi, mentre le cornici sottili senza pulsanti permettono di godere di un'interfaccia touch intuitiva che regala un'esperienza d’uso semplice e facile da utilizzare.

Il sistema Ivi di Lg è stato progettato per adattarsi alla forma curva e panoramica della plancia dell’elegante berlina luxury. Il Production Engineering Research Institute di Lg, che aveva il compito di fornire le proprie competenze per la realizzazione della strumentazione e della componentistica, nonché delle tecniche di produzione avanzate, ha sviluppato le tecnologie di base implementate nel display: sagomatura del vetro curvo, trattamento della superficie e saldatura del display.

Lavorando a stretto contatto, gli ingegneri del colosso tecnologico sud coreano e Mercedes-Benz Ag hanno portato a un nuovo livello i display di bordo, come il pannello degli strumenti e i sistemi di navigazione, offrendo a guidatori e passeggeri una maggiore comodità e controllo della loro esperienza su strada. Il sistema realizzato inoltre, aumenta il livello di sicurezza su strada, grazie a nuove tecnologie che superano di gran lunga gli standard minimi in caso di urti e collisioni.

Ultimo aggiornamento: 14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA