Google ricorda lo psichiata Rorschach
con le sue «macchie» del test

Google ricorda lo psichiata Rorschach con le sue «macchie» del test
Venerdì 8 Novembre 2013, 11:49 - Ultimo agg. 11:51
1 Minuto di Lettura
Allo psichiatra svizzero Hermann Rorschach, in occasione dei 129 anni della sua nascita, dedicato il logo di Google di oggi. Nella pagina principale del motore di ricerca ci sono alcuni disegni ispirati alle tavole coperte con macchie di inchiostro del famoso test inventato da Rorschach.



L'idea gli venne casualmente nel 1918, mentre era ancora studente, prendendo spunto da un gioco da tavolo popolare all'epoca chiamato Klecks, in tedesco 'macchiè. Il gioco era basato sulla ricostruzione di storie a partire da alcune macchie d'inchiostro.



Lo psichiatra svizzero notò che i pazienti malati di schizofrenia facevano associazioni totalmente diverse dal resto delle persone. Quindi elaborò il suo test per diagnosticare la malattia, che presentò successivamente nel 1921. Oltre all'idea presa dal gioco Klecks, Herman Rorschach era stato sicuramente ispirato dalla sua famiglia: era figlio di un pittore e di una insegnante di disegno ed era anche stato tentato di intraprendere la carriera artistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA