Ces 2023, Intel presenta i processori “mobile” più veloci al mondo

L'annuncio alla fiera hi-tech di Las Vegas

Nuovi processori Intel Core
Nuovi processori Intel Core
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 16:28
4 Minuti di Lettura

Intel ha presentato al Ces di Las Vegas 32 nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione per portatili, muniti di una ricca suite di funzionalità e caratteristiche per tutte le categorie di prodotto.

Processori Core H-Series

Intel continua ad alzare l’asticella delle performance e ad espandere le possibilità computazionali per gamer e creator con il lancio dei processori Intel Core serie H di tredicesima generazione, che include il primo processore per laptop da 24 core. Aggiungendo a questo delle caratteristiche uniche come il supporto sia alla memoria Ddr4 sia Ddr5, la migliore connettività della categoria e Pcie Gen 5, i processori di tredicesima generazione hx offrono la piattaforma di gaming su portatile migliore al mondo.

Di seguito alcune caratteristiche:

  • fino a 5,6 gigahertz (Ghz) di frequenza turbo – la maggiore velocità di clock disponibile sul mercato dei PC portatili – offrendo fino all’11% di velocità in più per le prestazioni single-thread e 49% in più per le prestazioni di multitasking rispetto alla generazione precedente;
  • fino a 24 core (8 Performance-core, 16 Efficient-core), 32 thread e un Intel Thread Director migliorato;
  • pieno supporto alla memoria fino a 128 gigabyte (Gb) totali per Ddr5 (fino a 5600 Mhz) e Ddr4 (fino a 3200 Mhz);
  • Intel Killer Wi-Fi 6e (Gig+) per una velocità di navigazione internet sei volte più veloce.

È possibile scegliere fra ben 60 diversi modelli di laptop dotati di processori Hx per creare, fare streaming e competere ai massimi livelli.

Processori Core P-Series e U-Series

Intel ha introdotto, inoltre, i processori Intel Core per mobile serie P e serie U di tredicesima generazione, perfetti per chi cerca prestazioni elevate anche quando è in movimento con Pc sottili ed eleganti.

Essi offrono:

  • fino a 14 core (6 Performance-core, 8 Efficient-core) e Intel Thread Director migliorato;
  • nuove funzionalità della grafica Intel Iris Xe come resistenza in gaming, XeSs Super Sampling e Intel Arc Control; 
  • ampio supporto di memoria per Ddr5 e Ddr4 e varianti Lp;
  • Intel Wi-Fi 6e (Gig+) integrato e nuove funzionalità wireless come Intel Connectivity Performance Suite, Intel Wi-Fi Proximity Sensing e Intel Bluetooth Le Audio;
  • fino a 4 porte Thunderbolt 4 che offrono la soluzione di collegamento cablato più semplice ed affidabile per ogni docking station, display e accessorio .

Per la prima volta, alcuni design selezionati basati sui processori Intel Core di Gen 13 saranno dotati della vision processing unit (Vpu) Intel Movidius. Grazie alla profonda co-progettazione realizzata con Microsoft sul loro nuovo Windows Studio Effects, le operazioni intense di intelligenza artificiale richieste per collaborazione e streaming di livello professionale possono essere affidate alla Vpu, liberando Cpu e Gpu così da consentire la gestione di altri carichi di lavoro e multitasking. Oltre 300 i design esclusivi attesi per quest’anno da Acer, Asus, Dell, Hp, Lenovo, Msi, Razer, Republic of Gamers, Samsung e altri.

Nuovi Intel Evo

Intel continua ad alzare l’asticella per la qualità dei laptop e altri formati dedicati all’utilizzo in movimento grazie alle specifiche Intel Evo per i laptop. Con queste nuove specifiche, i design Intel Evo con processori Intel Core di Gen 13 offrono 3 “key experience”:

  • prestazioni in mobilità senza compromessi: dispositivi verificati per offrire reattività senza cali anche quando non sono collegati alla corrente elettrica, batteria di durata superiore nell’utilizzo reale comune, risveglio istantaneo e ricarica rapida;
  • intelligent collaboration: video conferenze di qualità superiore con tecnologie come Intel Connectivity Performance Suite e Intel Bluetooth Le Audio;
  • Intel Unison nei modelli compatibili: un’esperienza multidispositivo fluida che consente messaggi di testo, telefonate, notifiche e trasferimento di file dal tuo Pc al tuo smartphone Android o iOS .

Intel Processor N-series 

Dopo aver annunciato il tramonto dei brand Pentium e Celeron, Intel introduce adesso i nuovi Intel Processor e Intel Core i3 della famiglia di prodotti serie N, realizzati appositamente per il segmento education, per informatica entry-level e applicazioni native IoT edge. Questi processori sono progettati per il mondo dell’istruzione e per le persone che mirano a prezzi bassi e al miglior rapporto qualità-prezzo, ma che necessitano comunque di buone prestazioni ed esperienze di alta qualità in ambiti quali la collaborazione in video e la produttività di base. Oltre 50 modelli da Acer, Dell, HP, Lenovo e Asus sono attesi nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA