I pagamenti verso la Pa ora disponibili anche con PayPal

I pagamenti direttamente dall’App possono essere effettuati scansionando il Qr code

I pagamenti verso la Pa ora disponibili anche con PayPal
I pagamenti verso la Pa ora disponibili anche con PayPal
di Guglielmo Sbano
Giovedì 16 Novembre 2023, 13:14
3 Minuti di Lettura

PayPal ha annunciato che è possibile pagare le bollette pagoPa direttamente dall'app scansionando un codice Qr. Il Bel Paese è oggi l’unico mercato in Europa in cui è disponibile questa funzionalità direttamente dall’app PayPal. 

I pagamenti direttamente dall’App possono essere effettuati scansionando il Qr code presente su un documento fisico o digitale e selezionando il metodo di pagamento preferito, sia esso il saldo, un conto corrente bancario o una carta di credito. Successivamente, esso verrà elaborato e l'utilizzatore riceverà una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all'indirizzo e-mail specificato. 

Questa nuova funzionalità è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra PayPal e Mooney, fintech italiana di prossimità partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo. Le due aziende hanno unito forze e tecnologie innovative per offrire ulteriori funzionalità agli oltre 10 milioni di conti PayPal attivi in Italia, supportando i clienti nel sentirsi sicuri e protetti quando effettuano pagamenti.

Attraverso la collaborazione con Mooney, PayPal intende, inoltre, rafforzare il suo impegno in Italia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, offrendo un'esperienza digitale migliorata e introducendo un’ulteriore modalità per semplificare i pagamenti verso gli enti pubblici. 

Come funziona: 

  • accedere all'app PayPal effettuando il log-in, assicurandosi di aver installato l'ultima versione;
  • attivare la modalità di scansione aprendo l'applicazione e cliccando sull'icona in alto a destra per abilitare la fotocamera del telefono;
  • scansionare il codice Qr puntando la fotocamera sul codice contenuto nella fattura cartacea o digitale. Una volta scansionato, saremo immediatamente reindirizzatiad una schermata di pagamento su Mooney.

A questo punto, non ci resta che rivedere tutti i dettagli di pagamento sullo schermo e, se tutto è corretto, inserire l'indirizzo email su cui desideriamo ricevere la ricevuta di pagamento. Infine, è sufficiente selezionare il metodo di pagamento preferito tra quelli salvati nel conto PayPal e completare il pagamento in modo sicuro. Con pochi clic il pagamento verrà elaborato e riceveremo una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all'indirizzo e-mail specificato. 

"L'annuncio di oggi è il risultato di un continuo ascolto delle esigenze dei nostri clienti quando si tratta di facilità d'uso, mettendo la loro sicurezza al primo posto”, ha commentato Maria Teresa Minotti di Paypal Italia.

"La scelta di un leader mondiale come PayPal di collaborare con Mooney è la dimostrazione del primato tecnologico raggiunto dal nostro Gruppo che oggi propone diverse soluzioni su misura per i clienti che vogliono offrire servizi di pagamento all'avanguardia, sicuri, comodi e caratterizzati da elevata flessibilità” ha commenta Stefania Gentile di Mooney.

© RIPRODUZIONE RISERVATA