Per la prima volta dal suo lancio nel 2011, il rover Curiosity ha immortalato un tramonto su Marte. L'annuncio è stato dato dalla NASA. Per più di un decennio, il rover ha viaggiato sul suolo del pianeta rosso per analizzare il suo ambiente e cercare segni di vita. Tuttavia, è stato nell'ambito di un nuovo studio sulle nuvole crepuscolari che è stato in grado di catturare questa immagine senza precedenti il 2 febbraio.
I've got sunshine on a cloudy day. 🎶
For the first time, @MarsCuriosity spotted some of the clearest sunrays ever seen on the Red Planet. These images reveal new findings about the weather on Mars: https://t.co/lwmbmecl8J pic.twitter.com/ah60UWsnf8— NASA (@NASA) March 6, 2023
Tramonto su Marte, la foto trasmessa dalla Nasa: la scoperta
L'immagine raffigura un banco di nuvole illuminato da raggi di luce mentre il sole tramonta sotto l'orizzonte. Questa osservazione è tanto più interessante poiché di solito le nubi marziane composte da ghiaccio d'acqua raramente superano i 60 km di altitudine, come sembra essere il caso in questo caso. La NASA ritiene che le nuvole potrebbero essere fatte di ghiaccio di anidride carbonica o ghiaccio secco.
Le precedenti foto
Già nel 2021, Curiosity aveva catturato immagini in bianco e nero di nuvole nottilucenti, cioè che brillano di notte. Questi colpi hanno permesso agli scienziati di studiare la struttura di queste masse in sospensione. Lo studio delle nubi crepuscolari è iniziato a gennaio e terminerà a metà marzo. Il 27 gennaio, la Mastcam del rover aveva già catturato una serie di nuvole iridescenti a forma di piuma. Un'iridescenza che è visibile quando le particelle che compongono la nuvola sono di dimensioni identiche.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout