Xiaomi HyperOs, il sistema operativo basato su un approccio Human Centric

Disponibile solo per i prodotti lanciati sul mercato cinese

Xiaomi svela HyperOs, il suo sistema operativo basato su un approccio Human Centric
Xiaomi svela HyperOs, il suo sistema operativo basato su un approccio Human Centric
di Guglielmo Sbano
Sabato 28 Ottobre 2023, 11:00
6 Minuti di Lettura

Durante l’evento Leap Beyond the Moment, Xiaomi ha annunciato  il suo nuovo sistema operativo, HyperOs, con l’obiettivo di migliorare le proprietà del proprio ecosistema intelligente, composto da dispositivi personali, automobili e prodotti per la casa. Puntando a quattro obiettivi principali, che includono il low-level refactoring, la connettività intelligente cross-end, l’intelligenza proattiva e la sicurezza end-to-end, HyperOs promette un'esperienza utente completamente rinnovata. Al momento, il nuovo sistema operativo sarà disponibile solo per i prodotti lanciati sul mercato cinese, che comprendono  la Xiaomi 14 Series, il Watch S3, la Xiaomi Tv S Pro 85 pollici MiniLed. Vedremo se nel prossimo futuro, Xiaomi estenderà HyperOs anche ai device destinati al mercato europeo. 

Low-level Refactoring: sfruttare appieno il potenziale dei device

Xiaomi ha raggiunto una crescita notevole negli ultimi 13 anni, ed ha affrontato la sfida unica di navigare tra le complessità derivanti dalla moltitudine di sistemi operativi dei dispositivi e le sfide di interoperabilità tra i vari ecosistemi. Questa esperienza ha spinto l’azienda a dare vita a HyperOs. In In fase di sviluppo già dal 2017, HyperOs è stato progettato per unificare tutti i dispositivi dell'ecosistema in un unico framework di sistema integrato. L'obiettivo finale è massimizzare le prestazioni di ogni device, garantire un'esperienza d’uso uniforme e consentire una perfetta connettività  tra tutti i dispositivi targati Xiaomi.

Il sistema operativo è fondato su Linux e sul sistema Xiaomi Vela.

La sua eccezionale compatibilità e le precise capacità system resource management, consentono a ogni dispositivo di offrire prestazioni ottimali e una configurazione, un funzionamento e un'implementazione flessibili in base ai requisiti hardware. , con una gamma di dimensioni della RAM dei dispositivi compatibili che va da 64KB a 24GB. Seguendo il principio di configurare solo le risorse necessarie in base al variare dell'hardware, HyperOs è leggero per sua stessa natura: il firmware di sistema sugli smartphone occupa, infatti, solo 8,75Gb. Ciò nonostante, esso è dotato di sofisticate capacità di pianificazione, in grado di gestire accuratamente l'hardware e orchestrare differenti attività in scenari diversificati e complessi. Inoltre, l'esecuzione di giochi ad alta intensità di risorse su uno smartphone equipaggiato con HyperOs, consente di ottenere una frequenza di fotogrammi stabile e un consumo energetico contenuto. Inoltre, HyperOs è stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione dei moduli tecnici, tra cui il file system, la gestione della memoria, il sottosistema di imaging e il sistema di rete, con l'obiettivo di sfruttare e ottimizzare in modo efficiente le diverse capacità hardware dei vari dispositivi, fornendo così prestazioni ottimali. 

HyperConnect porta la connettività ad un livello successivo  

Oltre a perseguire l'eccellenza nelle prestazioni single-end, il nuovo sistema operativo di Xiaomi  abbatte i limiti delle convenzionali architetture di sistema. Il suo fulcro è HyperConnect, un innovativo framework di connettività intelligente cross-end che facilita il collegamento in rete in tempo reale tra una miriade di dispositivi. Con l'introduzione del centro dispositivi integrato, è possibile controllare attivamente quasi tutta la loro gamma di dispositivi connessi, monitorando e gestendo senza sforzo il proprio ecosistema interconnesso da qualsiasi luogo, sia a casa che in viaggio o in ufficio. HyperOs armonizza tutti i dispositivi connessi, consentendo al software di adattarsi alle esigenze dell'utilizzatore: è possibile, per esempio, cambiare senza problemi le sorgenti della telecamera durante le videoconferenze, accedere alle telecamere dell'auto dal telefono, accedere alla telecamera posteriore dello smartphone mentre si utilizza un tablet o un laptop e persino collegare il tablet a Internet tramite lo smartphone. Inoltre, le app, i contenuti degli appunti e le notifiche possono essere trasferiti senza problemi tra i dispositivi, a seconda delle esigenze. 

Intelligenza proattiva: i dispositivi sono in grado di comprendere le intenzioni dell’utilizzatore  

Nell'era dell'Internet of Things, la connettività e l'integrazione delle funzionalità tra i dispositivi è essenziale; HyperOs in questo senso compie un ulteriore passo avanti incorporando un sottosistema di Ia che supporta tecnologie avanzate. HyperMind, il centro cognitivo dell'ecosistema di dispositivi Xiaomi, porta le connessioni nell'era dell'“intelligenza proattiva”. Ciò consente ai dispositivi di comprendere le esigenze degli utilizzatori e di agire di conseguenza. HyperMind utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi - ambiente, visione, suono e comportamento - per apprendere le esigenze e adattare automaticamente i dispositivi alle necessità. Ad esempio, se una persona accende sempre la luce del soggiorno dopo aver sbloccato la serratura della porta intelligente, HyperMind illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema e dopo aver richiesto il consenso. Questa innovazione semplifica la complessa connettività tra dispositivi e riduce i costi dell'apprendimento automatico tradizionale, consentendo alle persone di godere della comodità della connettività dei dispositivi, senza dover comprendere intricati meccanismi di comprensione logica o di attivazione.

Con HyperOs , l’assistente virtuale di Xaiomi consente l'accesso diretto alle capacità di generazione di testo dei modelli di base tramite la sua interfaccia utente, rendendo possibili attività come la generazione di discorsi e il riassunto di articoli. La funzione di sottotitolazione in tempo reale è stata migliorata per trascrivere le conversazioni di videoconferenza in note e riassunti intelligenti delle riunioni. Ancora, è possibile utilizzare frasi vocali per cercare immagini negli album fotografici e creare immagini di Ia basate su ritratti esistenti; la versione per tablet dell'app "Mi Canvas" si è dotata di un pennello Ia in grado di trasformare scarabocchi casuali in opere d'arte raffinate; inoltre, le applicazioni di terze parti possono sfruttare le potenzialità del sottosistema Ia, come la comprensione dei documenti attraverso le schermate di wps o la generazione di presentazioni con un solo comando. 

Sicurezza End-to-End: salvaguardare gli utenti in ogni scenario 

Per Xiaomi, la privacy e la sicurezza delle persone sono la pietra miliare di ogni user experience. Un hardware dedicato da Xiaomi è costruito appositamente per salvaguardare le informazioni sensibili, coprendo un'ampia gamma di funzioni di sicurezza per smartphone e dispositivi AioT, come biometria, password e blocco dello schermo. HyperOs pone un’attenzione fondamentale alla sicurezza, estendendo il suo ombrello protettivo non solo ai singoli dispositivi ma anche ai moduli di sicurezza interconnessi. 

Xiaomi HyperOS è un sistema operativo incentrato sull'esperienza umana, progettato e realizzato per collegare dispositivi personali, automobili e prodotti per la casa intelligente in un ecosistema intelligente. Il sistema segna un passo avanti fondamentale nella visione strategica di Xiaomi di realizzare l'ecosistema intelligente "Human x Car x Home". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA