Sony lancia i nuovi Xperia 1 III e Xperia 5 III con il primo teleobiettivo variabile al mondo

Sony lancia i nuovi Xperia 1 III e Xperia 5 III con il primo teleobiettivo variabile al mondo
di Guglielmo Sbano
Venerdì 30 Aprile 2021, 20:00
5 Minuti di Lettura

Sony ha appena annunciato le new-entry delle serie ammiraglie Xperia 1 e 5: Xperia 1 III e Xperia 5 III, due dispositivi ricchi di funzioni che sorprenderanno la grande community di fotografi, audiofili, cinefili, gamer e videomaker appassionati di experia.

Xperia 1 III e Xperia 5 III sono stati sviluppati con il contributo degli ingegneri della famiglia Alpha, fotocamere note per le eccellenti tecnologie di messa a fuoco automatica. Non è caso, infatti, che entrambi gli smartphone offrano un AF continuo, rapido ed accurato con tutti gli obiettivi e la funzione Real-time Eye AF (tracking in tempo reale). Nel modello Xperia 5 III, basta toccare lo schermo per attivare il tracking e catturare con estrema precisione i soggetti in movimento negli scenari più svariati.

Xperia 1 III propone un kit di funzioni ancora più sofisticato; l’inquadratura dei soggetti è agevolata dal Real Time tracking, che mantiene una messa a fuoco impeccabile, anche in caso di movimenti repentini.

Affidandosi ad algoritmi basati sull’IA e a un sensore iToF 3D, questa tecnologia avanzata rileva e mette a fuoco i soggetti con incredibile rigore e non li perde di vista, nemmeno quando spariscono momentaneamente dall’inquadratura.

Entrambi i modelli dispongono di ottiche Zeiss espressamente calibrate per i telefoni Xperia e il rivestimento Zeiss T, che riduce i riflessi, a tutto vantaggio del rendering e del contrasto. La messa a fuoco (AF) e l’esposizione (AE) automatica continua vengono eseguite 60 volte al secondo, per scattare e salvare 20 immagini con precisione elevata, focus accurato ed esposizione ottimizzata. A questo si aggiunge il processore Bionz X che, per la prima volta in assoluto, consente di ricorrere alla modalità di scatto continuo anche in condizioni di scarsa luminosità. Una caratteristica fondamentale di entrambi i modelli, è il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone abbinato al sensore Dual PD, che raggiunge una lunghezza focale fino a 105mm e dispone di un autofocus velocissimo. Quando si passa dai 70 ai 105 mm, la messa a fuoco si regola in un istante per non lasciarsi sfuggire tutta la bellezza racchiusa nei dettagli. I nuovi smartphone Xperia integrano, inoltre, un nuovo zoom ad altissima risoluzione, che sfrutta un processo di elaborazione basato sull’intelligenza artificiale per restituire dettagli e definizione alle immagini.

Presente su ambedue i modelli lo stabilizzatore Optical SteadyShot con FlawlessEye, che unisce la velocità di lettura superiore del sensore d’immagine, all’algoritmo proprietario di Sony per la stabilizzazione ottica delle immagini.

Xperia 1 III vanta un display 4K Hdr Oled da 6,5” in formato 21:9 con un refresh rate di 120 Hz, mentre Xperia 5 III opta per un display Hdr Oled da 6,1” in formato 21:9 con lo stesso refresh rate. In linea con i predecessori, si avvalgono del processore X1 per dispositivi mobili, che applica la tecnologia di rimasterizzazione HDR dei Tv Bravia a tutti i contenuti trasmessi in streaming, accentuando contrasto, colore e chiarezza per renderli ancora più d’impatto. Lato audio, invece, la tecnologia Dolby Atmos, messa a punto insieme a Sony Pictures Entertainment, sprigiona sonorità immersive e multidimensionali, sia indossando le cuffie sia ascoltando direttamente dagli speaker stereo full-stage integrati.

Con gli upgrade personalizzati, il già apprezzato display da 21:9 proietta i gamer al centro dell’azione; il refresh rate innalzato a 120 Hz è sinonimo di massima fluidità e nitidezza e la tecnologia Motion Blur Reduction a 240 Hz, aggiorna l’immagine ben 240 volte al secondo per prestazioni cristalline senza effetto mosso. Il Touch scanning rate di 240 Hz completa il quadro, garantendo una risposta immediata al tocco.

Combinando la connettività 5G e Wi-Fi alla più recente versione della piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 888, la nuova gamma Xperia risulta molto performante. Se la Cpu Qualcomm Kryo 680 aumenta le prestazioni del 25%, la Gpu Qualcomm Adreno 660 accelera l’elaborazione grafica addirittura del 35% rispetto alla precedente generazione. Supportate dalle tecnologie di deep learning di Xperia, le opzioni di connettività intelligente sfruttano il motore di apprendimento di Sony per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili valutandone la qualità. E, se risulta scarsa, passano alla rete Lte.

La batteria da 4.500 mAh di entrambi i modelli dura tutto il giorno e si può ricaricare in vari modi per assicurare la massima praticità e prolungare ulteriormente l’autonomia: con il caricatore in dotazione, bastano 30 minuti per ripristinare il 50% della carica. Il sistema Xperia Adaptive Charging, inoltre, consente di prolungare la vita utile della batteria fino a 3 anni  monitorando il telefono durante la carica per evitare che si sovraccarichi. Xperia 1 III permette anche di ricaricare la batteria in modalità wireless e di condividerla con altri dispositivi, trasformandosi in una sorta di stazione di ricarica.

Il design risulta al tempo stesso audace e originale di Xperia 1 III grazie all’impiego di materiali di qualità superiore, dal vetro smerigliato posteriore alla cornice in metallo sabbiato. Il vetro Corning Gorilla Glass Victus del display garantisce una maggiore resistenza alle cadute e ai graffi. Xperia 5 III, più compatto rispetto a Xperia 1 III, è dotato di un vetro Corning Gorilla Glass 6 sul lato posteriore e un display con una raffinata finitura a specchio e una robusta cornice in metallo.

Xperia 1 III con Android 11 sarà disponibile in versione nero satinato e viola satinato, mentre Xperia 5 III con il medesimo sistema operativo alla release 11, sarà disponibile in versione nera, rosa e verde; entrambi saranno commercializzati a partire da questa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA