Kindle Scribe, l'e-reader di Amazon si presta adesso anche alla scrittura

Kindle Scribe, l'e-reader di Amazon si presta adesso anche alla scrittura
di Guglielmo Sbano
Giovedì 13 Ottobre 2022, 11:57
3 Minuti di Lettura

Amazon ha annunciato una nuova generazione che unisce la lettura alla scrittura. Si chiama Kindle Scribe e con uno spessore di soli 5,8 mm, è dotato del primo schermo premium antiriflesso al mondo da 10,2 pollici a 300 ppi, e di una penna che non necessita di ricarica. Lo schermo antiriflesso è progettato per ricreare la sensazione della penna che scorre sulla carta, offrendo un’esperienza naturale e piacevole. L’ampio schermo Paperwhite ad alta risoluzione offre molto spazio per leggere e prendere appunti, esalta la bellezza di immagini, illustrazioni e grafici e consente di regolare facilmente i margini. 

Kindle Scribe prevede due opzioni di scelta riguardo la penna: Basic e Premium.

Entrambe offrono una precisione estrema, una sensazione naturale sulla mano e si fissano comodamente al lato del dispositivo con un magnete. Le penne dispongono anche di tratti di diversa larghezza, un evidenziatore, una gomma e uno strumento di annullamento, tutti facilmente accessibili dal menu di scrittura sullo schermo. La penna Premium include, inoltre, una gomma apposita sulla parte superiore e un pulsante di scelta rapida personalizzabile, con il quale si può selezionare la funzione gomma o evidenziatore, oppure creare una nuova nota adesiva. Queste ultime, consentono di prendere facilmente appunti a mano su milioni di libri, organizzando automaticamente note e sottolineature in un unico posto, mantenendo così le pagine libere. È anche possibile scrivere un diario o prendere appunti utilizzando una serie di template, tra cui elenchi di cose da fare, per tenere traccia delle attività, e carta a righe per le annotazioni durante le riunioni. Tutti i quaderni vengono salvati in automatico, sottoposti gratuitamente a backup nel cloud e, a partire dall’inizio del 2023, saranno accessibili anche tramite l’app Kindle. 

Come tutti i Kindle disponibili, il nuovo e-reader consente di personalizzare la propria esperienza di lettura regolando la dimensione dei caratteri, aumentando l’interlinea o passando alla modalità scura. Inoltre, grazie all’ampio display, coloro che leggono con caratteri più grandi hanno la possibilità di visualizzare più testo per pagina e, attraverso l’impostazione ‘modalità large’, possono aumentare la dimensione di elementi come il testo della schermata iniziale e le icone dei libri. È infine possibile usare gli screen reader del proprio sistema operativo (con oltre 12 milioni di titoli supportati), come TalkBack su Android o VoiceOver su iOS, e leggere grazie alle applicazioni Kindle per cellulari. Con la funzione Send-to-Kindle è possibile importare documenti personali da computer o smartphone e scrivere direttamente su file PDF. Si possono inoltre caricare e scrivere a mano note adesive all’interno di documenti Microsoft Word, articoli web e altri formati di documenti, scegliendo le dimensioni dei caratteri e il layout. Dall’inizio del 2023 si potranno inviare documenti a Kindle Scribe direttamente da Microsoft Word. 

Le consegne del Kindle Scribe cominceranno alla fine di novembre. Tuttavia il dispositivo è già disponibile al preordine a partire da 369,99 euro nel colore grigio tungsteno con spazio di archiviazione da 16GB, 32GB o 64GB. È ancora possibile scegliere tra una penna Basic o Premium che include una gomma e un pulsante di scelta rapida personalizzabile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA