La Stranezza, stasera in prima visione tv il film con Toni Servillo, Ficarra e Picone: cast, trama, curiosità e dove è stato girato

Cosa vedere stasera in tv? La proposta, molto interessante, di Rai 1

La Stranezza, stasera in prima visione il film con Toni Servillo, Ficarra e Picone: cast, trama, curiosità e dove è stato girato
La Stranezza, stasera in prima visione il film con Toni Servillo, Ficarra e Picone: cast, trama, curiosità e dove è stato girato
Mercoledì 1 Maggio 2024, 13:03 - Ultimo agg. 14:51
3 Minuti di Lettura

Stasera in tv, mercoledì 1° Maggio, andrà in onda La StranezzaIl film di Roberto Andò (Il bambino nascosto) interpretato dal duo comico Ficarra e Picone e con Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, uscito nei cinema nel 2022, sarà in prima visione tv alle 21,30 su Rai 1.

Pietro Fanelli contro Fedez: «Nano, burattino e piccolo uomo». Ecco cosa è successo

La Stranezza, stasera in tv in prima visione

1920.

Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), che di mestiere fanno i becchini. Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.

Toni Servillo: «Agli Oscar ho votato per Garrone. Sanremo-Geolier? Non esiste un pregiudizio anti-napoletano»

Le musiche


Le musiche originali del film sono di Michele Braga (Dogman, Freaks Out, Una Famiglia perfetta, Il principe di Roma) & Emanuele Bossi (Cetto c’è senzadubbiamente, serie tv La dama velata e Sotto copertura). Il duo ha composto insieme anche le colonne sonore di La Befana vien di notte 2 – Le origini, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, I nostri fantasmi e per la serie tv Luna Park.

Cast

Toni Servillo: Luigi Pirandello
Salvo Ficarra: Sebastiano “Bastiano” Vella
Valentino Picone: Onofrio “Nofrio” Principato
Giulia Andò: Santina Vella
Rosario Lisma: Mimmo Casà
Donatella Finocchiaro: Maria Antonietta
Aurora Quattrocchi: La balia Maria Stella
Galatea Ranzi: madre
Fausto Russo Alesi: padre
Aldo Failla: Tano
Mario Migliucci: direttore di sala
Giordana Faggiano: La Figliastra
Tuccio Musumeci: Calogero Interrante
Luigi Lo Cascio: capocomico
Renato Carpentieri: Giovanni Verga
Angelo Del Romano: primo attore compagnia
Sara Mennella: donna che ride
Tiziana Lodato: Sidora
Brando Improta: trovarobe

Le curiosità

Roberto Andò dirige “la Stranezza” da una sua sceneggiatura scritta con Massimo Gaudioso (La scuola cattolica, Brado) e Ugo Chiti (Gomorra, L’ultima ruota del carro).
Le riprese, 8 settimane circa, si sono svolte tra Roma e la Sicilia, tra cui Palermo, Catania, Trapani ed Erice, tra febbraio e marzo 2022.
Le riprese del film si sono svolte principalmente in varie località della Sicilia, tra cui Palermo, Catania, Trapani ed Erice, tra febbraio e marzo 2022.
A produrre “la Stranezza” sono Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA