Stasera in tv, su Rai 4 “Dogman ”: trama e curiosità del film selezionato per gli Oscar 2019

Sabato 31 Luglio 2021
Stasera in tv, su Rai 4 Dogman : trama e curiosità del film selezionato per gli Oscar 2019

Stasera in tv su Rai4 andrà in onda in prima serata il film Dogman, ispirato al celebre delitto del Canaro, l'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er canaro. La pellicola, diretta da Matteo Garrone, è stata selezionato per rappresentare l'Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera.

 

 

Trama

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello (Marcello Fonte) è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino (Edoardo Pesce), un ex pugile che terrorizza.

 

 

Curiosità

In Italia la pellicola è stata vietata ai minori di 14 anni per la "violenza fisica e psicologica presente" e nel primo fine settimana di programmazione, il film incassa 566.442 euro, posizionandosi al secondo posto al botteghino,mentre a fine corsa incassa 2,6 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA