Campania. Il dinosauro Ciro torna «a casa»: sarà esposto a Benevento

Campania. Il dinosauro Ciro torna «a casa»: sarà esposto a Benevento
Martedì 6 Ottobre 2015, 13:57 - Ultimo agg. 13:59
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - Il dinosauro più grande del mondo scoperto in Patagonia





Il piccolo dinosauro «Ciro», vissuto 113 milioni di anni fa sulle rive dell'oceano Tetide, ritorna «a casa» per «La Settimana del Pianeta Terra» e sarà esposto a Benevento dal 18 al 25 ottobre presso la Sezione Paleontologica del Museo archeologico cittadino. Lo annuncia Luciano Campanelli, geologo e presidente dell'associazione «Un futuro al Sud». Il dinosauro ribattezzato «Ciro» è l'unico esemplare al mondo che sia stato ritrovato con organi interni intatti, come intestino e fegato. La scoperta avvenne nel 1980 a Pietraroja (Benevento).



«Ciro visse lungo le rive dell'oceano Tetide, in un ambiente caratterizzato da lagune, alternate con isole e morì a pochi giorni di vita - spiega Campanelli - con ogni probabilità era appena uscito dal nido.
Con ogni probabilità fu travolto da una piena e fu trasportato in una laguna molto vicina alla riva, finendo sepolto nel fondale privo di ossigeno. Ciro si è praticamente conservato intatto ed in particolare è stato possibile studiare anche i suoi organi interni e risalire all'ultimo pasto consumato». Gli studi, allargati al Sannio fossilifero, saranno illustrati il 19 sera durante la Settimana del Pianeta Terra, con una conferenza in programma a Villa Beatrice a Benevento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA