Castellammare. Fuochi d'artificio, la fabbrica clandestina protetta dai pitbull

Castellammare. Fuochi d'artificio, la fabbrica clandestina protetta dai pitbull
di Francesco Ferrigno
Lunedì 24 Novembre 2014, 08:19 - Ultimo agg. 08:55
2 Minuti di Lettura
Una fabbrica clandestina di fuochi pirotecnici protetta da pitbull: al suo interno i poliziotti hanno rinvenuto diversi chilogrammi di polvere pirica e centinaia di petardi già pronti per la vendita.



L’operazione è scattata alle ore 12 circa di ieri quando due volanti della polizia si sono recate al rione Moscarella, alla periferia di Castellammare di Stabia. L’arrivo degli agenti è stato «annunciato» dalle vedette che sorvegliano il quartiere, dove più volte le autorità sono intervenute per contrastare attività illecite tra cui lo spaccio di droga, con i fischi. Un uomo si è quindi sporto da una recinzione per poi darsi alla fuga.



I poliziotti del commissariato di Ps di Castellammare, agli ordini del primo dirigente Pasquale De Lorenzo e del vicequestore Daria Alfieri, hanno quindi inseguito il sospettato ma sono stati bloccati da due grossi pitbull. I cani poco dopo sono scappati permettendo agli agenti di continuare le ricerche verso una costruzione ubicata dopo la recinzione. Qui, però, un altro pitbull ha cercato di aggredire i poliziotti che hanno perciò atteso i rinforzi e sono riusciti a chiudere l’animale oltre un cancello.



All’interno della struttura, che è risultata essere già stata sequestrata dalla polizia municipale in quanto abusiva, gli uomini del commissariato hanno rinvenuto: 8 kg di polvere pirica, 560 petardi di varie dimensioni, 300 «trak», 50 m di miccia, 50 micce di circa 1 cm l’una, 1000 cilindri in cartone e diversi strumenti per la fabbricazione dei fuochi illegali. Un uomo è stato denunciato per violazione dei sigilli, il manufatto è stato nuovamente sequestrato e il pitbull privo di microchip è stato affidato al servizio veterinario dell’Asl. Le indagini vanno avanti per individuare il responsabile della fabbricazione clandestina di petardi.