Regione. De Luca presenta ricorso contro la sospensione. Consiglio rinviato, ma opposizioni in aula

Regione. De Luca presenta ricorso contro la sospensione. Consiglio rinviato, ma opposizioni in aula
di Paolo Mainiero
Lunedì 29 Giugno 2015, 08:17 - Ultimo agg. 30 Giugno, 11:54
2 Minuti di Lettura

È stato depositato in mattinata al Tribunale di Napoli il ricorso per l'annullamento del decreto del Presidente del Consiglio con cui è stata disposta la sospensione dalla carica del neoeletto Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca. Ne dà notizia il parlamentare del Pd, ed avvocato di De Luca, Fulvio Bonavitacola.

Intanto sul fronte Regione Campania, nuovo colpo di scena.

Rinviata a data da destinarsi la prima seduta di Consiglio regionale che doveva tenersi oggi. La decisione è del consigliere anziano Rosetta D’Amelio (Pd) dopo il decreto di Renzi che sospende il governatore Vincenzo De Luca. La D’Amelio spiega: «Non avevo scelta ma ho rispettato la legge».

Statuto alla mano, la prima seduta del consiglio regionale dovrà essere convocata entro venti giorni dalla proclamazione degli eletti. Dunque non oltre il 12 luglio. Un arco di tempo entro il quale De Luca conta di essere riportato in sella dalla magistratura: il ricorso avverso il decreto di sospensione sarà presentato stamane in tribunale.

L’opposizione annuncia una dura battaglia, sia politica che di ricorsi nelle sedi giudiziarie. Forza Italia e i partiti del centrodestra si sono autoconvocati per questa mattina in consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA