A Montoro nasce la casa dell'architettura, approvato il progetto

L'amministrazione comunale guidata da Girolamo Giaquinto ha ultimato l'iter per la realizzazione della struttura

Il Comune di Montoro
Il Comune di Montoro
di Antonella Palma
Venerdì 20 Ottobre 2023, 00:00 - Ultimo agg. 11:30
2 Minuti di Lettura

Il Comune di Montoro punta alla realizzazione della Casa dell’architettura - Urban Center - alla frazione Sant’Eustachio.  La giunta guidata da Girolamo Giaquinto ha approvato il progetto presentando la creazione ed allestimento di una Casa dell’architettura, per la concessione dei contributi previsti dalla Regione Campania. La scelta si inserisce nella promozione della qualità dell’architettura promuovendo la partecipazione dei cittadini alle scelte anche di rigenerazione urbana del tessuto locale. L’importo complessivo è di 26mila e 500 euro. Di questa somma l’amministrazione comunale si impegna al finanziamento dell’opera per la quota di propria competenza pari a 8mila e 500 euro.


Con la Casa dell’architettura - Urban Center - alla frazione Sant’Eustachio l’amministrazione comunale punta a promuovere e favorire dei percorsi partecipativi del Comune di Montoro, su determinate tematiche di valorizzazione urbana. Inoltre si mira a sostenere anche dei percorsi partecipativi e delle sinergie sia con le associazioni, che comitati, gruppi di cittadini, determinate categorie e liberi professionisti. Le esperienze di partecipazione sono dirette anche a delle azioni ordinarie di supporto alle politiche urbane.


«Sarà occasione - spiega Giaquinto - anche di sperimentare un modello di gestione condivisa dell’Urban Center come Casa dell’architettura per Montoro. Inoltre, rappresenta opportunità per sostenere pratiche di progettazione e conoscenza dei luoghi urbani valorizzando le risorse storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche del tessuto comunale. Tra i vari aspetti si incentiva anche la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della qualità dell’ambiente urbano e del territorio, prevedendo anche la collaborazione dei giovani progettisti a concorsi e occasioni progettuali». Gli spazi dell’Urban Center potranno essere utilizzati tra le varie finalità anche all’organizzazione di concorsi di idee e di progettazione per perseguire l’obiettivo di una migliore qualità degli interventi di architettura e trasformazione del territorio comunale di Montoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA