Caffè con le startup all'incubatore:
bandi e opportunità per le Pmi

Caffè con le startup all'incubatore: bandi e opportunità per le Pmi
di Rossella Grasso
Mercoledì 24 Gennaio 2018, 20:52
3 Minuti di Lettura
Gennaio 2018 è un mese particolarmente florido di bandi e proposte per startup e PMI. Se ne è parlato all'incubatore Campania NewSteel durante l'incontro «Imprese al Caffè». Un occasione per conoscere le altre realtà del territorio e fare rete, ma soprattutto di conoscere quali sono gli strumenti e le opportunità per fare azienda partendo da zero o da implementare. Tre le call all'ordine del giorno. Il Credito d'imposta per la ricerca e lo sviluppo, il bando del Comune di Napoli, legge 266, per chi vuole fare impresa nei quartieri più svantaggiati di Napoli e infine l'ultima proposta della Tim con TIM WCap.

Il Credito di Imposta per ricerca e sviluppo si rivolge a tutte le imprese che svolgono queste attività e che hanno la possibilità di recuperare credito fino ad un ammontare massimo del 50% delle spese sostenute. Tali spese possono riguardare il personale, le attrezzature, le consulenze tecniche esterne, l'acquisto di brevetti e di tutto ciò che compone la spesa della ricerca e dello sviluppo. Una ulteriore possibilità è dedicata alle aziende del Comune di Napoli dei quartieri più svantaggiati che hanno la possibilità di ottenere dei contrinuti e dei finanziamenti agevolati sugli investimenti da farsi. Il bando scade il 28 marzo 2018 e offre un contributo in conto capitale del 32, 5% e un finanziamento agevolato del 32,5%, sommando all'importo complessivo a cui si arriva il 65% di copertura dell'investimento. Tutte le tipologie di impresa possono accedere al finanziamento, sia già costituite che da costituire. 
 

Terza call di cui si è parlato all'incubatore è la Call for partners di TIM WCap. «Cerchiamo fino a 10 startup e PMI - spiega Giulia Piermattei dell'acceleratore TIM - con una soluzione digitale già commercializzata o a un livello avanzato di sviluppo in grado di essere integrata rapidamente nell’offerta e/o nei processi di TIM. C’è tempo fino al 12 febbraio 2018 per presentare l’application, basta avere i requisiti richiesti nel Regolamento pubblicato sul nostro sito». Le soluzioni digitali devono essere relative a questi settori: IoT, Augmented Reality, Robotic, Big Data, Artificial Intelligence, Machine Learning, Deep Learning, e Blockchain. Verranno valutate con particolare interesse applicazioni e servizi di  Industrial Automation, Customer Journey, Efficiency & Customer Centricity, Smart Working, Offerta Convergente video- musica- multimedia-ICT, Security. La call offre un contributo economico e l’accesso al Co-Creation Program che si svolgerà a Roma e Milano. Il Co-Creation Program è un percorso strutturato in due fasi: fase di Co-Design, finalizzata alla produzione di uno studio di fattibilità che analizza l’integrabilità della soluzione nell’offerta e/o nei processi di TIM; fase di Pilot, dedicata a testare l’implementazione della soluzione, a cui accedono solo una parte delle startup sulla base dell’interesse espresso dalle business unit di TIM. A tutti i progetti selezionati per la fase di Co-Design verranno assegnati 10.000€. Ai progetti che accedono alla fase di Pilot vengono assegnati ulteriori 30.000€.

L'incontro è stata anche l'occasione per lanciare una nuova iniziativa dell'Ordine degli Ingegneri: la commissione Startup e Spinoff, che sarà un valido supporto per chiunque voglia fare impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA