Napoli, nel cuore del rione Sanità
con concerti , lavoratori e visite

Napoli, nel cuore del rione Sanità con concerti , lavoratori e visite
di Benedetta Palmieri
Lunedì 5 Dicembre 2016, 07:40
2 Minuti di Lettura
Ultimamente se ne parla abbastanza, ma mai troppo: il quartiere Sanità ha ancora bisogno e voglia di essere riscoperto e riconosciuto per il patrimonio di bellezza e cultura che racchiude. E, in sostanza, questo è lo scopo della manifestazione «Sanità Tà Tà. Musica e cultura nel cuore della città», ideata e promossa dalla III Municipalità in collaborazione con i commercianti, le associazioni e i residenti del rione per «far emergere la bellezza socio-culturale del quartiere, capovolgendo l'immagine mediatica che siamo abituati a vedere».


Con questo spirito, una serie di eventi sono stati previsti l'8 dicembre. In programma musica, artigianato, visite guidate e laboratori, ma anche l'inaugurazione (alle 18.30) dell'albero di Natale a piazza Sanità, sotto il quale i bambini potranno lasciare le letterine a Babbo Natale. L'8 dicembre si esiberanno per la Sanità tantissimi artisti, tra i quali 'O Zulù e Massimo Jovine dei 99 Posse, 'E Zezi, Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Oyoshe, Peppoh. Protagonisti della giornata: i ragazzi di Sanitansamble, l'orchestra nata nel 2008, che conta oggi una quarantina di giovani musicisti provenienti dal rione Sanità e ha suonato per Papa Francesco e è recentemente stata ospite del programma «Stasera Casa Mika» su RaiDue che nella basilica di Santa Maria alla Sanità eseguiranno alcuni brani natalizi con il coro Musique Esperance e Note Legali, e «Era de maggio» con Giuditta Simonetti.


Ma la giornata inizierà alle 10, quando sarà possibile fare una passeggiata un po' diversa: con l'associazione «Napoli pedala» (338/ 2723767) tour in bici dalla galleria Principe di Napoli ai Vergini per poi fare un giro tra le sue vie e i suoi palazzi più belli, fino al cimitero delle Fontanelle.
Due appuntamenti (alle 11 e alle 18), per il «Laboratorio sperimentale di terapeutica artistica», organizzato da «Un'infanzia da vivere» sempre nella chiesa di Santa Maria della Sanità. E veniamo al pomeriggio, e alle visite guidate alla scoperta dei monumenti ma anche delle botteghe artigiane, del sottosuolo e dei reperti archeologici; e quindi: con «Napoli Invita (334/7767286, napolinvita@libero.it) si va «Da via Vergini a piazza Sanità tra storia, monumenti, botteghe artistiche e artigiane», con «Vergini Sanità» (392/6784545) all'acquedotto augusteo del Serino, con «Celanapoli» (347/5597231) alla necropoli ellenistica di Neapolis, con «GettalaRete» (347/6065947) al Complesso monumentale Vincenziano, e poi ancora alle catacombe di San Gaudioso (081/7443714) e al Complesso Santa Maria della Misericordia (info@smmave.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA