Napoli, «LibriLiberi in Movimento»:
la cultura che aggrega

Napoli, «LibriLiberi in Movimento»: la cultura che aggrega
Lunedì 21 Novembre 2016, 12:07
4 Minuti di Lettura
Ha preso il via la campagna di crowdfunding sulla piattaforma DeRev per il finanziamento di “LibriLiberi in Movimento: la cultura che aggrega”, un progetto dedicato alla realizzazione di un percorso artistico-educativo nel quartiere di Soccavo con l’obiettivo di creare opportunità formative per il tempo libero e favorire momenti di aggregazione.

A partire dal 15 novembre e fino al 15 febbraio sarà possibile contribuire con una donazione affinché il progetto LibriLiberi in Movimento: la cultura che aggrega”, promosso dal Movimento ContaminArte insieme all’Associazione di volontariato “I Ragazzi della Barca di Carta” – soggetti attivi nella città partenopea nell’ambito di progetti dedicati ai minori a rischio – raggiunga l’obiettivo finanziario fissato raccogliendo il budget necessario ad avviare le attività. Il progetto è stato selezionato da Coca-Cola Italia, con il supporto dei partner tecnici DeRev e Fondazione EYU, come progetto vincitore per la città di Napoli all’interno dell’iniziativa “C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane”, un’operazione volta a stimolare e supportare il cambiamento realizzando concretamente, in 10 capoluoghi italiani (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona), altrettanti progetti di inclusione sociale da finanziare tramite crowdfunding.


IL PROGETTO LIBRILIBERI IN MOVIMENTO: LA CULTURA CHE AGGREGA
“LibriLiberi in Movimento: la cultura che aggrega” si propone di raccogliere i fondi per attivare un percorso artistico-educativo volto a coinvolgere i giovani di Soccavo, quartiere privo di spazi culturali e aggregativi con un alto tasso di disoccupazione e di abbandono scolastico. Il progetto si prefigge di creare aggregazione attraverso la cultura offrendo opportunità per il tempo libero. L’obiettivo è quello di occupare i ragazzi in attività ludico-formative quali cineforum, mostre, presentazione di libri e dischi, corsi di informatica base e avanzata, corsi di inglese base e avanzato, corsi di strumenti musicali. Il programma, attivato grazie al supporto di volontari presso il Centro Giovanile del Comune di Napoli Na.Gio.Ja. nello spazio Polifunzionale di Soccavo, vuole rendere la cultura un elemento di aggregazione in una realtà in cui i giovani vivono la strada come luogo di incontro, e, ad esclusione dei classici luoghi di ritrovo, come la parrocchia, i centri sportivi, le palestre e qualche sporadico gruppo giovanile, non hanno un luogo dove incontrarsi che li arricchisca dal punto di vista culturale offrendo attività, servizi e opportunità per crescere. Fine ultimo del progetto è fare del Centro Na.Gio.Ja un punto di ritrovo costruttivo per i ragazzi che vivono la quotidianità di un quartiere ad alto tasso di disoccupazione e abbandono scolastico. I laboratori e i momenti di incontro di LibriLiberi organizzati grazie al finanziamento di C10 verrebbero realizzati nell’arco di tutto il 2017.

A disposizione dei ragazzi di Soccavo ci sarebbe sempre la libreria di LibriLiberi in Movimento, cornice delle attività e punto di partenza di tutti i progetti culturali. Il progetto “LibriLiberi in Movimento: la cultura che aggrega” è stato candidato al bando C10 dal Movimento ContaminArte e dall’associazione di volontariato I Ragazzi della Barca di Carta. Entrambe le realtà sono impegnate sul territorio di Napoli in attività orientate all’integrazione attraverso l’arte e alla sensibilizzazione verso le problematiche legate alla disabilità. “Il nostro progetto ha una duplice valenza culturale sociale” – afferma Antonio Tufano, portavoce del progetto. “Culturale perché permette a tutti di accedere gratuitamente alla cultura attraverso la lettura di libri, la visione di film, di mostre e altre attività; sociale perché il centro vuole proporsi come punto di riferimento in un quartiere difficile come quello di Soccavo, dove mancano spazi di aggregazione e iniziative culturali.” conclude Tufano

. COME CONTRIBUIRE AL CROWDFUNDING?

È possibile contribuire al raggiungimento dell’obiettivo finanziario del progetto C10 per la città di Napoli con una donazione di qualsiasi importo con carta di credito o bonifico bancario accedendo al sito di DeRev e seguendo la procedura di registrazione e pagamento per effettuare una donazione.
Per contribuire, si avrà tempo fino al 15 febbraio 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA