Arte, storia e devozione: ecco i collari di San Gennaro e San Vincenzo

La ricerca scientifica di Laura e Paola Giusti

Ecco i collari di San Gennaro e San Vincenzo
Ecco i collari di San Gennaro e San Vincenzo
Giovedì 7 Marzo 2024, 15:06 - Ultimo agg. 15:33
2 Minuti di Lettura

La Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro organizza giovedì 14 marzo alle ore 11 al Museo del Tesoro di San Gennaro per la presentazione della mostra “Tre collari. I gioielli della devozione” a cura di Laura Giusti.

Un legame inscindibile tra arte, storia e fede: gli splendidi collari di San Gennaro e di San Vincenzo Ferrer, storico protettore del rione Sanità, saranno esposti per la prima volta insieme, per raccontare forme e segnali di differenti tipi di culto e narrare la storia di due santi veneratissimi a Napoli.

Interverranno monsignore Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro; monsignore Adolfo Russo, già Direttore del Museo Diocesano di Napoli; Riccardo Imperiali di Francavilla, Deputazione Cappella del Tesoro di San Gennaro; Francesca Ummarino, Direttrice del Museo del Tesoro di San Gennaro; Laura Giusti, Curatrice del Museo del Tesoro di San Gennaro; Ilaria D’Uva, Ceo D’Uva srl. 

Video

In occasione della presentazione sarà illustrata la ricerca scientifica di Laura e Paola Giusti sulla storia dei tre collari, raccolta nel catalogo dedicato alla mostra, con approfondimenti inediti e preziose testimonianze del passato della città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA