«Il poeta racconta», la visita per bambini targata NarteA al parco Vergiliano

Il progetto «Piccoli esploratori scoprono…» continua alla scoperta delle tombe dei poeti Virgilio e Leopardi

NarteA, piccoli esploratori scoprono
NarteA, piccoli esploratori scoprono
Lunedì 26 Giugno 2023, 16:08
3 Minuti di Lettura

Domenica 2 luglio ore 11, terzo appuntamento di NarteA dedicato all’infanzia, col progetto «Piccoli esploratori scoprono…». Si prosegue con l’evento «Il poeta racconta», realizzato al Parco Vergiliano a Piedigrotta, per scoprire tra storia e leggende, le tombe dei poeti Virgilio e Leopardi che ebbero un legame speciale con la città di Napoli e l’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.

I bambini si trasformeranno in veri e propri esploratori, conoscendo i luoghi attraverso una ricognizione diretta e prendendo nota dei risultati in un piccolo libretto con attività ludico-ricreative, nel quale potranno fare il resoconto di quanto imparato, divertendosi, immaginando, andando oltre i confini del già noto. 

«Il poeta racconta» condurrà i "piccoli esploratori" nell’atmosfera sospesa tra storia e leggenda del parco Vergiliano a Piedigrotta, da non confondere con il parco Virgiliano del quartiere Posillipo. Lungo il cammino i bimbi incontreranno un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba del poeta Virgilio e la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli. Si rievocherà inoltre l’atmosfera della Festa di Piedigrotta, celebrata tra l’8 e il 12 settembre, e considerata il «carnevale napoletano». La festa mobilitava tutta la città con sfilate di piccoli provenienti dai quartieri popolari con costumi e cappelli di carta pesta, che inondavano la città di musica e frastuono. Un appuntamento di origini pagane legato ai baccanali, che si festeggiavano nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina con Fuorigrotta. Qui, i “piccoli esploratori” potranno fermarsi a realizzare insieme alle guide NarteA le attività inserite nel libretto, scoprendo la figura della sirena Partenope e le leggende della mosca d’oro e quella dell’uovo legate alla figura di Virgilio.

Il tutto in maniera divertente con stickers da attaccare, facili cruciverba da risolvere e disegni da realizzare per esprimere la creatività, imparando.

Il progetto «Piccoli esploratori scoprono…» proseguirà, dopo la pausa estiva, 24 settembre al Lapis Museum con «La luna nel pozzo», che vedrà i bambini scendere nelle viscere della città alla ricerca dei personaggi che abitano il sottosuolo partenopeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA