Il nostro gatto come sta? Un'app può capire se sta male e se prova dolore

L'applicazione per smartphone creata da un'azienda giapponese può analizzare il malessere di un gatto e dirci se prova dolore in seguito a infortunio o malattia

Un'app ci dice quanto sta male il nostro gatto, grazie all'intelligenza artificiale che valuta le espressioni del muso
Un'app ci dice quanto sta male il nostro gatto, grazie all'intelligenza artificiale che valuta le espressioni del muso
Domenica 18 Giugno 2023, 19:54
2 Minuti di Lettura

Chi ama il proprio gatto, vuole che stia bene. Per questo l'app realizzata in Giappone è di certo una buona notizia per chi possiede un felino in casa e se ne prende cura con amore. Grazie a questa avveniristica applicazione, infatti, sarà possibile capire se il proprio gatto prova dolore e sta soffrendo. L'app lanciata sul mercato da un'azienda di Tokyo e pensata per lo smartphone, utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare se un gatto ha sintomi dolorosi. 

Non avendo la possibilità di esprimersi a parole, non sempre si può comprendere lo stato di salute del proprio animale domestico, che può soffrire a causa di un infortunio o di una malattia.

L'intelligenza artificiale dell'app è in grado di analizzare le espressioni dei gatti e rilevarne il livello di sofferenza.  

Video

I ricercatori nipponici hanno addestrato gli algoritmi a riconoscere le espressioni di dolore, analizzando 6 mila foto di gatti; valutando la posizione delle orecchie, gli occhi e i baffi dell'animale, il software di intelligenza artificiale  determina se il felino avverte dolore, con un tasso di precisione superiore al 90%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA