Paestum, torna il Festival della Filosofia in Magna Grecia con 1400 studenti liceali provenienti da tutta Italia

La kermesse filosofica prevede un fitto programma con attività molteplici

Festival della Filosofia in Magna Grecia
Festival della Filosofia in Magna Grecia
Martedì 9 Aprile 2024, 18:07
3 Minuti di Lettura

Dall'8 al 12 e dal 15 al 19 aprile ci sarà il «Festival della Filosofia in Magna Grecia» con 1400 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia, per rivivere l'antico percorso della koinè mediterranea in due sessioni presso Velia e Paestum, apertura a Vallo della Lucania. Saranno  protagonisti dell’evento i filosofi Giuseppe Girgenti e Riccardo Dal Ferro

«DIKE» è il tema dell’edizione cilentana del Festival della Filosofia in Magna Grecia ideato da Giuseppina Russo. La kermesse ha aperto a Vallo della Lucania al Teatro de Berardinis, con i saluti istituzionali del sindaco Antonio Sansone, del vicesindaco Tiziana Cortiglia e l'assessore Iolanda Molinaro. Il programma è stato presentato dalla presidente del Festival Giuseppina Russo, dal direttore scientifico Annalisa Di Nuzzo, dal responsabile dell'analisi dialogica-metodologia didattica Salvatore Ferrara, dal responsabile dei laboratori Alessio Ferrara questa edizione, in corso a Vallo della Lucania, Ascea, Elea-Velia, Paestum. 

«L’iniziativa ha consolidato una dimensione nazionale ed internazionale coinvolgendo oltre decine di migliaia di liceali nelle precedenti edizioni, diffondendo la conoscenza del patrimonio culturale e archeologico dei territori della Grecia e della Magna Grecia. Il Festival della Filosofia esaltando il Genius Loci, in collaborazione con gli Enti Locali, le Istituzioni e tutti i soggetti impegnati nella valorizzazione del territorio, è un ponte ideale tra i luoghi rappresentativi del pensiero occidentale. I liceali provenienti da tutta Italia dissertano sul tema filosofico passeggiando tra le meraviglie delle aree archeologiche di Velia e Paestum, e nel centro dei comuni di Vallo della Lucania, Ascea» dichiara l’ideatrice e presidente del Festival Giuseppina Russo che ha portato negli anni l’iniziativa a Matera, Metaponto, Lecce e Gallipoli, Siracusa e Val di Noto e in Grecia ad Atene, Delfi, Maratona ed Epidauro.

Il programma


Un fitto programma per gli studenti con il teatro filosofico che apre il festival nel teatro de Berardinis di Vallo della Lucania. «La giustizia di Antigone. Etica e politica» a cura di Annalisa Di Nuzzo. Interpreti: Riccardo Marotta, Noemi Perfetto, Jessica Granato. La Bottega dell'empatia del professore Salvatore Ferrara.

Quest’anno sono due i dialoghi filosofici «La giustizia secondo Platone. Dal Mytos al logos e dal logos alla praxis » del professore Giuseppe Girgenti e «Filosofia studiata o filosofia vissuta? Una questione di giustizia» del professore Riccardo Dal Ferro.
Le giornate proseguono con i laboratori filosofici coordinati da Alessio Ferrara.

Yoga e meditazione con Giovanni Pisano, Mina di Maio, Teatro con Alessandro Gioia, Riccardo Marotta, Street Art con Andrea Aldam, Teo Sant'Agata, Espressioni visive con Danilo Piscopo, Roberto Caccioppoli, Fantasiologia con Massimo Gerardo Carrese, Resli Tale, Fotografia con Sebastiano Cautiero, Federica Bruschi, Radiosofia con Mario Migliaccio, Salvatore Esposito, Musica con Luca Cioffi, Mario Di Bonito, Movimento espressivo con Elvira Maione, IIaria Cecere, Movimento espressivo con Martina Cotugno, Giuliana Bello che si concludono con UN_ANIME, una performance finale degli studenti e delle studentesse. 

ll Festival si caratterizza inoltre per le passeggiate filosofico-teatrali nell’Area Archeologica di Velia e di Paestum con la selezione testi e autori a cura di Annalisa Di Nuzzo Regia di Fabio Coccifoglia. A Velia «La giustizia delle cose». Interpreti: Parmenide-Alfonso D'Auria, Andromaca-Fabiana Fazio, Eraclito-Giampiero Schiano. Nell’Area Archeologica di Paestum «In nome della giustizia» Interpreti: Soldato di Antigone-Dario Rea, Antigone-Clara Bocchino, Ifigeni-Francesca De Nicolais, Gorgia-Emilio Vacca.
L’Agorà tra docenti di Philosophy for Children a cura deI Crif (centro Ricerca Indagine Filosofica) della professoressa Giuseppina Giuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA