Il Savoia vince la Lysistrata, nel 2026 aprirà calendario celebrazioni

Successo del circolo biancoblù, ma già si guarda avanti verso il 2026

La squadra vincente del Savoia
La squadra vincente del Savoia
di Gianluca Agata
Lunedì 20 Novembre 2023, 15:10
4 Minuti di Lettura

Nell’anno del 130esimo anniversario della fondazione, il Circolo Savoia celebra un altro successo di assoluto prestigio: la Coppa Lysistrata 2023. L’otto bianco blu ha dominato l’edizione numero 107 della gara remiera più antica d’Italia, andata in scena nelle acque del lungomare di Napoli, un autentico successo sportivo e di pubblico, aiutato anche da condizioni meteo ideali per sfidarsi in mare.

L’otto yole bianco blu, composto da Giorgio Maddaloni, Santo Zaffiro, Andrea Esposito, Claudio Mangir, Renato Capezza, Alfredo Laino, Andrea Arcione, Douglas Wade Mills, timoniere Antonio D’Agosta - tutti atleti cresciuti e tesserati per il club – ha preso un bel vantaggio nei primi cinquecento metri, reggendo alla rimonta degli accreditati avversari.

Fondamentale l'avvio lanciato effettuato dal Savoia, grazie all’esperienza del timoniere D’Agosta che è riuscito a partire in velocità mentre gli altri equipaggi sono rimasti piantati. Quindi con un passo di regata centrale forsennato i bianco blu hanno rintuzzato la potenza degli avversari per poi sferrare un bellissimo serrate finale. 

Per il club del borgo di Santa Lucia è il successo assoluto numero 18 nella Lysistrata, il sesto nelle ultime undici edizioni (2012, 2013, 2014, 2015, 2018), il primo sotto la guida del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, che esulta: “Una vittoria che dedichiamo alla città in un anno splendido per noi e in giorni importanti per la città, appena proclamata Capitale Europea dello Sport 2026. Napoli è una città di mare, sono i circoli che organizzano e fanno crescere lo sport nautico e siamo certi che il Comune ci consulterà per tutte le manifestazioni che saranno organizzate nel golfo, così come accadde in occasione dei Giochi Olimpici 1960”. 

Un successo che apre ad una proposta targata Roberto Mottola di Amato, presidente del circolo Italia. "Il prossimo anno, di intesa con la Federcanottaggio, celebreremo la Lysistrata il 14 gennaio che sarà stabilmente gara di apertura del calendario remiero nazionale. Sarebbe bello che, assieme al Trofeo Campobasso, organizzato dal Savoia nei giorni antecedenti l’Epifania, Vela e Remo possano aprire il calendario degli eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 organizzando qualcosa di irripetibile nella più pura tradizione napoletana".  

Il trofeo è stato consegnato all’armo del Circolo Savoia dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale. 

Nell’ambito delle gare della Coppa Lysistrata, organizzata dal CRV Italia, il Circolo Savoia ha vinto anche la Coppa Sebetia per il quarto anno consecutivo, gara femminile in otto yole messa in palio proprio dal Savoia nel 2019 per valorizzare il movimento remiero rosa della Campania. In barca Andrea Alfano, Giulia Landolfi, Alesia Murzich, Maria Elena Zerboni, Vittoria Tonoli, Eleonora Massa, Veronica Guida, Vittoria Guida, timoniera Camilla Costanza Cantone. 

Altro successo nella Coppa Romolo Galli (quattro yole junior maschile) con Alfredo Bifani, Claudio Mangir, Francesco Ronca, Tancredi Mancuso, tim. Mario Renato Castellano; e la Coppa Gabriele Valente (doppio canoe Ragazzi) con Edoardo Molaro e Niccolò Mercorio. Non disputata la Coppa Pattison per decisione dei giudici arbitri. 

“Complimenti a tutti i canottieri, al direttore del Canottaggio Giulio Palomba e agli allenatori Mariano Esposito, Flaviano Ciriello, Antonio D’Agosta, Camilla Infante e Allegra Sbarra - commenta il vicepresidente sportivo del club, Enrico Milano -. È una soddisfazione enorme, soprattutto in un momento nel quale il Circolo è impegnato su tutti i fronti, oggi avevamo in programma anche regate di vela, abbiamo egregiamente diviso gli spazi portando in acqua decine di ragazzi dei due sport che pratichiamo. Se è una rivincita sull’affaire 2021? No, lo sport è punto e a capo. Aspettiamo i nostri avversari il prossimo anno per difendere il titolo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA