Ilva di Bagnoli, tornano le mini-olimpiadi della Coppa Nisida

Sabato e domenica la rassegna di canottaggio e non solo

Il Circolo Ilva di Bagnoli
Il Circolo Ilva di Bagnoli
di Gianluca Agata
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 21:07 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 07:35
3 Minuti di Lettura

Puntuale come il maestrale che soffia al largo di Bagnoli torna la Coppa Nisida al circolo Ilva, l'evento al quale aderiscono tutti i maggiori Circoli Nautici-Remieri della Campania e non solo, che prevede esibizioni e mostre delle attività poste in essere dall’Associazione e che spaziano da dimostrazioni di carattere sportivo a mostre di varia consistenza tematica fino ad arrivare ad esposizioni di opere d’arte e angoli di solidarietà.

Lo specchio d’acqua antistante il Circolo Ilva Bagnoli è lo scenario in cui si svolgerà la 25^ edizione della Coppa Nisida, in programma domenica prossima, 18 febbraio, dalle ore 9 alle ore 15. Una festa per il Canottaggio Sociale che quest’anno prevede oltre alle tradizionali gare di canottaggio, alle quali prenderanno parte anche i ragazzi Special Olympics con prove sulle Gig a quattro e di indoor rowing, anche numerose esibizioni di altre discipline sportive.

E' il momento dello sport a tutto tondo al circolo Ilva, nel luogo storico di accoglienza e integrazione, nel segno dell'uguaglianza e delle diverse abilità. 

Il tema di questa edizione della Coppa è “Verso il 2026 – ‘Napoli Capitale Europea dello Sport’ … per tutti’ e a testimoniare la connessione tra le tematiche di Sport, Ambiente, Salute e Solidarietà sociale, saranno presenti alla manifestazione la ABC a.s. con il progetto sperimentale “Il mare inizia qui” insieme ai ragazzi Ilva young saranno organizzate mostre e incontri con Marevivo, Area Marina Protetta della Gaiola, Scugnizzi a vela, Fisdir e sarà presente anche un presidio dell’AVIS. Si svolgeranno inoltre anche le premiazioni per il Progetto Remare in Libertà, finanziato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute e organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con la collaborazione del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.

"Attraverso questa manifestazione - le parole del presidente del sodalizio neroverde Giovanni Capasso - il Circolo conferma la propria funzione catalizzatrice socio-culturale conservando la sua immagine di punto di riferimento per l’intero territorio flegreo". Nel 2023 per il terzo anno consecutivo la Coppa Nisida, un trofeo creato dall’artista canottiere Asad Ventrella è stato assegnato al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che ha preceduto Posillipo e CRV Italia; quarto il circolo Ilva bagnoli a seguire Stabia, Nesis, Irno e Lega Navale Salerno.

La Coppa Nisida è patrocinata dal CONI, dal Consiglio Regionale Campania, dal Comune di Napoli, dal Comitato Italiano Paralimpico; si avvale del partenariato con le Federazioni sportive e numerose altre Associazioni, tra cui la UISP, la Lega Navale, Volontari della Protezione Civile, la Fondazione AdAstra e del sostegno della Contemporastudio di ASAD Ventrella. È annunciata la partecipazione di autorità rappresentative del mondo dello Sport e delle Istituzioni di governo regionale e cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA