Amatori Napoli-Paganica 44-17, prima vittoria a Bagnoli

Prestazione perfetta di capitan Alessandro Quarto e compagni

Capitan Alessandro Quarto e compagni
Capitan Alessandro Quarto e compagni
di Diego Scarpitti
Lunedì 20 Novembre 2023, 13:51
3 Minuti di Lettura

Nuova maglia e prima vittoria. I due aspetti si legano. Capitan Alessandro Quarto in versione Ragnar Lodbrok, protagonista della serie televisiva Vikings, e compagni indossano una armatura da battaglia e costruiscono al Gls Villaggio del Rugby un successo convincente con un largo punteggio. Festa grande a Bagnoli, dove Amatori Napoli-Paganica termina 44-17 tra gli applausi dei tifosi, delle famiglie e dei tanti ragazzi presenti. Cinque mete per i verdeblu, due per gli aquilani.

Supremazia napoletana. Partono bene i padroni di casa e conducono le operazioni. Passano subito in vantaggio i verdeblu: meta di Francesco Balzi (volo spettacolare) e trasformazione di Vincenzo Gargano (7-0). Tengono il campo a dovere, coprono tutti gli spazi, ripartono in velocità. Accorciano gli abruzzesi con Stefano Rotellini (7-3), ma la meta di Valerio Antonelli e la seconda trasformazione di Gargano distanziano ulteriormente gli ospiti (14-3). Puntella il punteggio il solito Gargano (17-3). Battono un colpo i rossoblu con la meta di Federico Liberatore, impreziosita dall'esecuzione di Rotellini (17-10). Ancora un piazzato di Gargano tiene lontani gli avversari, doppiando il distacco (20-10). Il primo tempo si chiude sul 27-70 a firma di Antonelli e Gargano.

Assetto giusto. La ripresa comincia con la precisione di Gargano dalla distanza (30-10). Sguscia via come un folletto Carmine Iervolino e infiamma l’impianto di Bagnoli (37-10). Napoli saldamente al comando e in controllo. Lascia soltanto le briciole al Paganica. Entrano a dare manforte Gianluca Aiello, Mimmo Guerriero, Marco Aiello. Poi minutaggio concesso a Massimiliano Di Tota. Ultimo squillo dei rossoblu con Piercarmine Pasqualone e Simone Del Zingaro (37-17). Ultimo acuto di giornata con la meta e la trasformazione del vicecapitano Gargano (44-17).

Player of the match Roberto Tenga. «Finalmente è arrivata la prima vittoria tra le mura amiche con un rugby propositivo. Prestazione perfetta, prefissata in questi termini durante la settimana con il tecnico Nicolas De Gregori», spiega il classe 1990. «Meglio di così non poteva andare. La mischia è stata dominante e anche il gioco dei tre quarti è stato fluido. Si vede che stiamo lavorando bene e spero che continueremo su questi livelli nel prosieguo del campionato», auspica fiducioso il numero 1 dell’Amatori. «Domenica prossima ci attende un altro appuntamento importante alla nostra portata. Andiamo a Roma contro la Primavera e proveremo a dare continuità al risultato maturato al Gls Villaggio del Rugby», conclude Tenga (nelle foto di Luigi Petrucci).

La svolta. Dopo tanti complimenti arrivano anche i cinque punti. «I ragazzi si sono espressi al meglio in campo. Ci siamo aggiudicati uno scontro salvezza importante. Adesso lavoriamo per il prossimo impegno in calendario», dice entusiasta Vincenzo Lo Moriello. «E’ andato tutto bene: si tratta di un punto di svolta per il nostro cammino», assicura convinto il team manager dell'Amatori Napoli Rugby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA