Nuovi Ssd Samsung: prestazioni e capacità elevatissime

Il software Samsung Magician garantisce prestazioni ottimali

Nuovi Ssd Samsung: prestazioni e capacità elevatissime
Nuovi Ssd Samsung: prestazioni e capacità elevatissime
di Guglielmo Sbano
Domenica 10 Settembre 2023, 16:00
3 Minuti di Lettura

Samsung ha annunciato il lancio di un nuovo modello da 4Tb della serie Ssd 990Pro, una linea di drive a stato solido Pcie 4.0 ad alte prestazioni alimentate dalla tecnologia V-Nand di ottava generazione e da un controller proprietario ottimizzato.

Grazie alla velocità straordinaria e all’estrema efficienza energetica, la 990 Pro è stata ottimizzata per gestire grandi volumi di dati, quali lavori di grafica 3d/4k, analisi dei dati e videogiochi ad alta risoluzione. Per questo, l’unità è ideale per i Pc, i laptop, le console di giochi e i sistemi informatici più recenti, e garantisce grande affidabilità e longevità.

Dotato della tecnologia V8 di Samsung e di un controller migliorato, il modello 990Pro da 4Tb offre prestazioni massime in un’interfaccia Pcie 4.0, con velocità di lettura sequenziale fino a 7450 megabyte al secondo (Mb/s) e velocità di scrittura fino a 6900 Mb/s.

La nuova capienza, estesa a 4Tb, offre velocità di lettura e scrittura potenziate, rendendo questa Ssd la soluzione ideale per i videogiocatori, i creativi e gli appassionati di tecnologia alla ricerca di prestazioni e spazio di archiviazione di alto livello.

In particolare, grazie alle prestazioni di lettura casuali più veloci tra le unità Ssd consumer con interfaccia Pcie 4.0 presenti sul mercato, il modello in questione riduce significativamente le interruzioni durante la sessione di gioco e consente di velocizzare il caricamento di video ad alta qualità, aumentando il divertimento e il coinvolgimento dei giocatori. Per i giochi di fascia alta che supportano le più recenti tecnologie di game-loading, la 990Pro può contribuire a ridurre il ritardi, consentendo di godere di esperienze di gioco in tempo reale con frame al secondo (Fps) sempre elevati.

Inoltre, la nuova Ssd offre un livello efficienza energetica straordinario, con un miglioramento delle prestazioni fino al 50% rispetto alla precedente serie 980Pro, ed integra, oltre ad un rivestimento in nichel sul controller, un dispositivo di diffusione del calore sul lato posteriore che garantiscono il mantenimento di un livello di temperatura ottimale e oscillazioni minime delle prestazioni nel tempo. L’unità 990Pro Heatsink è dotata di un efficace e sottile dissipatore di calore che consente di sperimentare completamente le capacità di calcolo e di gioco ad alte prestazioni ed è compatibile con le console di gioco più recenti, in modo da accelerare i tempi di installazione e caricamento dei giochi, evitando al contempo il surriscaldamento.

Il software Samsung Magician garantisce prestazioni ottimali, mantenendo aggiornati firmware, driver e altre impostazioni, offrendo al contempo la possibilità di regolare le impostazioni di alimentazione e ottimizzare le prestazioni in base alle preferenze dell’utilizzatore. Inoltre, il software supporta la funzionalità Rgb per il modello Heatsink, in modo che i giocatori abbiano la possibilità di personalizzare i colori e gli effetti Led. Prevista per settembre 2023, la nuova versione di Magician 8.0 sarà una soluzione software integrata per Ssd, Ssd portatili, schede di memoria e unità flash Usb. I modelli da 4Tb di capacità del 990Pro e del 990Pro con Dissipatore saranno disponibili all’inizio di ottobre 2023. Le versioni da 1Tb e 2Tb della serie sono attualmente disponibili per l’acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA