Al Gesualdo la celebrazione della danza

Dal 12 al 14 aprile sul palco del Massimo avellinese la terza edizione del Premio ideato da Guendalina Manzi e diretto da Fabrizio Esposito

Il Premio danza al Teatro Carlo Gesualdo
Il Premio danza al Teatro Carlo Gesualdo
di Massimo Roca
Martedì 26 Marzo 2024, 00:00
4 Minuti di Lettura

Cresce l’attesa per la terza edizione il Premio Danza Carlo Gesualdo in programma dal 12 al 14 aprile al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Si tratta di una vera e propria Festa della danza che trasformerà Avellino nella capitale meridionale dell’arte tersicorea. L’evento è aperto alle scuole di danza italiane per offrire ai giovani allievi occasioni di crescita professionale, la possibilità di confrontarsi e allo stesso tempo di guadagnare esperienze formative di prestigio. Dall’idea iniziale di Guendalina Manzi, direttrice della scuola tersicorea Esmeralda di Avellino, il Premio vede la direzione artistica del maestro Fabrizio Esposito, danzatore del San Carlo dal 1986 al 2012, che ha calcato i palcoscenici insieme ai più grandi ballerini al mondo, da Nureyev a Bolle, dalla Fracci all’Abbagnato. Il programma della tre-giorni è fittissimo.

Ad inaugurare il Premio, il concorso internazionale per solisti, pas de deux e pas de trois venerdì 12 aprile 2024, l’étoile e coreografo internazionale Giuseppe Picone, il giornalista e scrittore Roger Salas Pascual, il direttore di Ajkun Media Arts di New York Leonard Ajkun, le étoile del Balletto di Cuba Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez, la coreografa e insegnante di modern Roberta Fontana, il maître de ballet Fabio Gison e l’acclamato Enrico De Marco per l’hip hop.

E sempre venerdì 12 aprile prenderà il via anche la mostra fotografica dedicata a Pina Bausch – Founder of Tanztheater Wuppertal, dal titolo Pina vieni a ballare con me, a cura di Francesco Carbone per anni fotografi ufficiale della Bausch.

Dalle prime ore del mattino di venerdì ci sarà l’apertura ufficiale con spazi performativi a cura di tre compagnie per altrettanti titoli che saranno rappresentati al Teatro Carlo Gesualdo nella “Matinèe contemporanea” (alle 9.30 in replica alle 11.30): si tratta di Sacre, a cura del progetto di formazione @Motion. La giornata di sabato 13 aprile 2024 sarà dedicata alle Masterclass nella sala danza Teatro Comunale di Avellino. L’étoile internazionale Giuseppe Picone terrà due lezioni di danza classica livello intermedio e avanzato, Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez passo a due, Kristian Cellini contemporaneo livello intermedio e avanzato, Enrico De Marzo coinvolgerà i ragazzi in una master di Hip Hop, e un’audizione aperta per New York con Leonard Ajkun. Le iscrizioni sono a numero chiuso.

La serata di gala è in programma domenica 14 aprile dalle 21 (biglietti in vendita su vivaticket.com a partire da 26,25 euro) vedrà in scena molti ospiti internazionali: le étoile internazionali Lucìa La Carra e Matthew Golding; la prima ballerina dell’Opera di Vienna Liudmila Konovalova; Alejandro Virelles, Principal Dancer dello Staatsballet Berlin, English National Ballet e Ballet National de Cuba; Margarita Cheromukhina e Toma Kriznar, Principal Dancer at Belgrade National Theater; Thomas Giugovaz e Hamin Park della Compañía Nacional de Danza de España; l’étoile internzionale Giuseppe Picone e Julie Shanahan, danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Il Premio al Talento sarà assegnato a Thomas Giugovaz, il Premio alla Carriera a Lucìa La Carra, il Premio Diffusione della Danza alle direttrici della sezione danza del Teatro Bellini di Napoli Manuela Barbato ed Emma Cianchi, mentre il Premio alla Critica sarà conferito a Roger Salas Pascual. L’ambitissimo Premio Danza Carlo Gesualdo 2024 sarà assegnato alla Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, per onorare la memoria di Pina Bausch. Evento nell’evento sarà in scena l’assolo tratto da Agua, un pezzo di Pina Bausch interpretato da Julia Shanahan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA