Benevento, azione dimostrativa in centro: occupato stabile

Benevento, azione dimostrativa in centro: occupato stabile
di Stefania Repola
Lunedì 3 Novembre 2014, 22:04 - Ultimo agg. 4 Novembre, 11:42
2 Minuti di Lettura
Benevento. Un’azione dimostrativa per richiamare l’attenzione sull’emergenza casa.



Questa volta a essere preso di mira uno stabile in via Niccolò Franco di proprietà comunale. Le forze dell’ordine avevano già provveduto, nel maggio 2012, a eseguire un’ordinanza di sfratto nei confronti di un uomo e di una coppia con una bambina che risiedevano all’interno.



La polizia municipale, agli agenti della Questura di Benevento, ed i vigili del fuoco del Comando provinciale sono intervenuti nuovamente ieri mattina nell’edificio situato in pieno centro storico, occupato venerdì scorso da due uomini che ieri, alla vista delle forze dell’ordine, sono saliti sul tetto del palazzo.

Sul posto anche un rappresentante di Palazzo Mosti, il consigliere comunale Leonida Collarile e gli agenti della Digos.



L’azione terminata in serata, è stata rivendicata dal gruppo anarchico “Janara Squat”, proprio uno degli attivisti ha riferito che le due persone (entrambe di giovane età) sarebbero disoccupate e non avrebbero avuto scelta, perché ha riferito, si troverebbero in una situazione di grave indigenza: «Da anni quest’appartamento è disabitato e non capiamo - ha spiegato - come mai non debba essere messo a disposizione di chi ne ha realmente bisogno».



I motivi del gesto sono stati spiegati poi anche attraverso un volantino distribuito agli abitanti della zona: «Abbiamo deciso - scrivono - di liberare dall’abbandono pluriennale e dall’incuria questa casa per andarci ad abitare. Riteniamo un paradosso - proseguono - che in questa città esistano centinaia d’immobili vuoti pubblici e privati, mentre vi è un fortissimo bisogno abitativo che non riesce ad essere soddisfatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA