Benevento, maxischermo e menu:
i locali puntano sull'effetto Europeo

Benevento, maxischermo e menu: i locali puntano sull'effetto Europeo
di Antonio Martone
Domenica 6 Giugno 2021, 12:19 - Ultimo agg. 7 Giugno, 22:36
5 Minuti di Lettura

Un «Forza Azzurri» urlato e molto sentito in vista degli Europei di calcio, non solo per motivi patriottici, ma anche per avere una mano a incrementare il giro di clienti, arriva dai titolari di bar, pub, pizzerie e ristoranti del capoluogo e della provincia. Più andranno avanti gli alfieri della penisola e maggiori chanches di affari ci saranno. Anche se manca poco meno di una settimana al calcio d'inizio con l'Italia che debutterà contro la Turchia venerdì alle 21, già sono tanti gli esercenti che si sono organizzati per allestire maxischermi o con più televisioni giganti, all'interno dei locali o all'aperto, unitamente a iniziative culinarie parallele o abbinate. L'auspicio è quello di una totale ripresa dopo lo stop e i problemi legati al Covid e di avere una spinta anche da questa manifestazione, aiutati dal fatto che su Chiellini e compagni sono riposte grandi speranze di successo e che il Ct Mancini è visto con grande simpatia dai sanniti specie dopo l'intervista rilasciata qualche mese fa nella trasmissione «Freesport»  di Labtv, quando parlò con simpatia dei giallorossi, all'epoca in piena corsa salvezza, e in particolare di Viola, Insigne e Letizia. Smaltita la delusione per la retrocessione in B del Benevento, tutti sono pronti a rituffarsi nel calcio. Le strade, le piazze, i vicoli si trasformeranno in gradoni virtuali di uno stadio per tifare per gli azzurri, fermo restando che tutti si stanno attrezzando nel rispetto delle normative sanitarie anti-Covid. Insomma, c'è già fermento ed è intuibile che se dovesse esserci anche la qualificazione al turno successivo dopo la fase a gironi che vedrà gli azzurri affrontare dopo la Turchia, mercoledì 16 (ore 21) la Svizzera e domenica 20 il Galles (ore 18), le iniziative commerciali collegate si triplicheranno. 

«Per tutto il mese di giugno - dice Fabio Carassi, direttore del centro commerciale Buonvento - ci saranno in galleria delle animazioni sul tema Europei e soprattutto in chiave azzurra. Nell'area ristorazione abbiamo una serie di televisioni a disposizione di clienti e dipendenti. Probabile che organizzeremo qualcosa per la gara contro il Galles che si giocherà alle 18 e di domenica». Il ristorante «Gino e Pina» proporrà l'abbinamento pesce fresco e calcio, come anticipa Salvatore Palmieri: «Abbiamo televisori già sistemati al chiuso e un maxi-schermo all'esterno per seguire questo evento e già abbiamo diverse prenotazioni considerato che avendo varie location garantiamo massima sicurezza senza il rischio di assembramenti davanti a un solo video.

L'abbinamento sarà quello di un'ottima e gustosa cena con i gol di Immobile e gli altri azzurri». Antonio Caruso ha già ordinato due maxischermi che saranno sistemati davanti al «Caruso pub art» al corso Dante e nei giardinetti di via Nicola Sala adiacenti al locale «PanCaruso». «È anche un modo per tornare insieme sempre rispettando le distanze sia ben chiaro. In via Sala abbiamo organizzato degli aperitivi pre-partita per i nostri clienti, mentre al pub ci sarà la possibilità di degustare i nostri panini durante e dopo i vari match. L'iniziativa la manterremo anche per altre gare di questi Europei che sicuramente segnano il ritorno alla piena normalità e a un pizzico di aggregazione».

Video

Mobilitati anche altri pub come lo «Sherlock Holmes»: «Già durante tutto l'anno seguiamo gli eventi importanti di calcio con due maxischermi sistemati all'esterno - ha detto il contitolare Andrea Borea - e naturalmente ci siamo organizzati anche per le gare dell'Italia. Abbiamo già ricevuto tante prenotazioni, per i menu puntiamo su quelli classici». Anche ristoranti d'elite come Pascalucci stanno pensando di tuffarsi nell'avventura: «Abbiamo ricevuto richieste da tanti clienti a cui farebbe piacere seguire le gare degli azzurri di Mancini pranzando nei nostri giardini o in veranda, pertanto stiamo allestendo una serie di monitor per venire incontro alle esigenze con l'abbinamento di menu particolari». Anche Alfonso Tangredi, titolare della pizzeria «da Ernesto» si è mobilitato: «Al di là del discorso economico, vogliamo offrire ai nostri tanti clienti la possibilità di gustare la nostra pizza o i polli allo spiedo tifando per gli azzurri». Mobilitati anche i bar che solitamente sono ritrovo di sportivi è il caso de «L'angolo dello sport» di Gianluca De Rosa: «Non possiamo mancare al richiamo della squadra di tutti. Siamo prontissimi e organizzati a proporre tra l'altro i nostri ottimi dolci». Maxischermi pronti nella popolatissima piazza San Modesto, nel gazebo del bar tabacchi gelateria «fratelli Collarile» dove sarà allestita nei paraggi una braceria mobile. Poco distante al «Bar San Modesto» ci sarà anche un altro gruppo di appassionati. Ma anche in altre zone della città come il «Piccadilly», il «Bar Mellusi», il «Bar Malgieri» fervono i preparativi o meglio aspettano con trepidazione il fischio d'inizio. E siamo soltanto alla fase iniziale di un Europeo mai come stavolta atteso da un punto di vista economico, ma anche psicologico praticamente da tutti. Il primo banco di prova dello stare «insieme» dopo la pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA