Benevento, giornalisti contro attori: derby al «Vigorito» nel segno della solidarietà

Lunedì 20 il match di beneficenza

Il manto erboso del "Vigorito"
Il manto erboso del "Vigorito"
Giovedì 9 Novembre 2023, 16:11 - Ultimo agg. 18:06
3 Minuti di Lettura

Da Stefano Masciarelli a Francesco Cicchella, da Francesco Ferrante ad Agostino Penna, passando per Roberto Oliveri e Vittorio Magazzù. Sono i primi nomi dei giocatori che scenderanno in campo lunedì 20, allo stadio «Ciro Vigorito» di Benevento, per la partita della solidarietà. L’atteso match vedrà sfidarsi la Nazionale Attori e la Squadra di calcio del Circolo sportivo Rai. L'evento, organizzato da Sos Villaggi dei Bambini insieme al Comune di Benevento, con il patrocinio della Provincia e del Coni, in collaborazione con UsAcli, mira a coniugare sport, divertimento e solidarietà, con l'obiettivo di sostenere tutti insieme i progetti che l'organizzazione porta avanti attraverso i suoi programmi e i Villaggi Sos presenti in Italia, in favore dei bambini e dei ragazzi più vulnerabili, privi di cure familiari o a rischio di perderle, affinché possano crescere in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. La partita della solidarietà si disputa, non a caso, nella Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza, che ogni anno pone l’attenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

«Siamo convinti che lo sport sia una delle chiavi per consentire lo sviluppo armonioso di bambini e ragazzi - spiega Maria Grazia Lanzani, presidente di Sos Villaggi dei Bambini -, per favorire l'aggregazione sociale, incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità. Lo sport insegna a conoscere se stessi, impegnarsi, aiutare i compagni e rispettare gli avversari. Per quest'occasione, contiamo sulla partecipazione di tutti i cittadini e delle scuole alla Partita della solidarietà». «Sport e solidarietà sono uno splendido connubio. L'amministrazione comunale ha accolto subito con favore la possibilità che la città diventasse teatro di questo evento benefico - aggiunge il sindaco Clemente Mastella -. In questo contesto geopolitico così delicato, messaggi di pace, filantropia e altruismo sono necessari e fondamentali e Benevento è pronta a fare la sua parte. Sarà un momento in cui lo straordinario valore aggiunto dello sport, simbolo di pace e fratellanza, sposerà la solidarietà. Spero che un pubblico numeroso possa divertirsi e che l'evento raggiunga i nobili obiettivi che lo animano». Nel frattempo, il Benevento Calcio si dice lieto di collaborare e supportare l'associazione «Sos Villaggi dei Bambini» per la partita della solidarietà.

Gli organizzatori, infine, ringraziano l'Aia per la designazione della terna arbitrale. I biglietti sono disponibili al costo di 5 euro cadauno su Ticketone. Previsto un biglietto omaggio ogni 10 ticket acquistati nelle ricevitorie o in biglietteria Benevento Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA