Fuochi e giocattoli Illegali sequestrati in due negozi

I proprietari di due attività, una in città e l'altra a Torrecuso, sono stati denunciati.

Blitz della guardia di finanza
Blitz della guardia di finanza
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 18:02
2 Minuti di Lettura

Un'operazione della Guardia di Finanza di Benevento ha portato alla luce la commercializzazione illecita di fuochi d'artificio e giocattoli non sicuri nel capoluogo e nei comuni limitrofi. 

I militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento, presso due attività commerciali site a Benevento e Torrecuso, hanno rilevato irregolarità sia amministrative che penali. 

Il titolare di un esercizio commerciale di Benevento si è reso responsabile della violazione della normativa in materia di sicurezza dei giocattoli in quanto presso il suo esercizio erano posti in vendita circa seimila prodotti, privi delle avvertenze di sicurezza nonché della Marcatura CE, requisito indispensabile per gli operatori economici europei che attesta la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla normativa comunitaria. I giocattoli sono stati posti sotto sequestro e al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa che si aggira dai 1.500 euro (misura minima) a circa 10.000 euro (sanzione massima).

Video

Presso lo stesso esercente nonché in un’ulteriore attività commerciale ubicata in Torrecuso, sono stati rinvenuti sugli scaffali, esposti per la vendita al dettaglio, a contatto con altra merce di diversa tipologia ed altamente infiammabili, fuochi pirotecnici privi di autorizzazione per la commercializzazione. 

I titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria. Tutto il materiale pirotecnico, costituito da oltre 43.000 fuochi d’artificio contenenti 63 kg di sostanza esplosiva, è stato sottoposto a sequestro e affidato a una società specializzata che ne curerà la distruzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA