Lupo e capriolo, le immagini straordinarie che arrivano dal Taburno Camposauro

Il presidente dell'Ente Parco Costantino Caturano: «A noi spetta il compito di tutelare e monitorare tutta la fauna, consapevoli dell’importanza della loro presenza per l’ecosistema dell'area protetta»

Un lupo "foto-trappolato" sul Taburno
Un lupo "foto-trappolato" sul Taburno
di Vincenzo De Rosa
Giovedì 23 Novembre 2023, 19:20 - Ultimo agg. 19:24
2 Minuti di Lettura

Le foto-trappole installate tra i boschi del Parco regionale del Taburno Camposauro continuano a regalare immagini straordinarie della fauna che popola l'area protetta. Video come quello di un capriolo ripreso mentre passeggia lungo un sentiero, "catturato" dalle foto-trappole di Massimiliano Savignano, appassionato di fauna selvatica che spesso collabora con l'Ente Parco.

O come il video che mostra uno dei lupi che da qualche anno si sono stabiliti sul Taburno Camposauro. Due specie, lupo e capriolo, di grande interesse conservazionistico. E proprio sull'importanza del monitoraggio del lupo interviene il presidente dell'Ente Parco Costantino Caturano che lancia un accorato appello.

«Continua l’attività di monitoraggio e controllo delle condizioni di salute di alcuni lupi ormai presenti da tempo nel nostro parco. È sempre un’emozione - dice Caturano - vederli girovagare. A noi il compito di tutelarli e proteggerli.
In questi giorni si sono svolti interventi di controllo di presenza di veleno in varie zone del parco e di sorveglianza con foto-trappole per contrastare la presenza di bracconieri ed alcuni illeciti ambientali».

«A noi spetta il compito - l'appello del presidente dell'Ente Parco - di tutelare e monitorare tutta la fauna, consapevoli dell’importanza della loro presenza per l’ecosistema parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA