In merito alla vicenda dei miasmi avvertiti in alcune aree della città e a seguito delle prime risultanze degli accertamenti compiuti dall’Arpac, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha firmato un provvedimento di diffida a due aziende: la Sanav e la Bo Industries. In particolare, il primo cittadino ha diffidato Sanav e Bo Industries a procedere alla redazione e applicazione di un piano di gestione degli odori con eventuali accorgimenti relativi all’impiantistica ispirati alle migliori tecniche disponibili per la prevenzione e mitigazione degli odori.
Diffidato anche il Consorzio Asi che dovrà procedere alla verifica della sussistenza di eventuali criticità gestionali del depuratore consortile, dando – all’esito degli approfondimenti tecnici – tempestiva comunicazione al Comune e agli enti competenti.
Il provvedimento sindacale invita poi Prefettura, Arpac, Asl, Regione e Provincia a porre in essere, nell’ambito delle rispettive competenze, le necessarie attività a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout