Benevento: nuovi mezzi antincendio al servizio della sicurezza ambientale

La Provincia di Benevento potenzia l'antincendio boschivo

I nuovi mezzi antincendio
I nuovi mezzi antincendio
di Giuseppe Di Martino
Martedì 28 Novembre 2023, 18:28
2 Minuti di Lettura

Nuovi mezzi e attrezzature a servizio dell'Antncendio boschivo della Provincia di Benevento. Gli aggiornamenti, annunciati dal presidente della Provincia, Nino Lombardi, includono una jeep furgonata che andrà ad aggiungersi alla flotta di servizio, fornita di una cisterna d'acqua e relativa pompa. Un veicolo versatile per accedere a terreni difficili e gestire in maniera efficiente le risorse idriche durante le operazioni di spegnimento degli incendi. 

Due anche le nuove cisterni, ognuna dotate di una pompa, sono state invece fornite in sostituzione di mezzi più datati per contribuire a garantire l'efficienza operativa degli uomini dell'antincendio, ai quali sono stati garantiti mezzi dotati delle più moderne attrezzatture per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Inoltre, gli operati del servizio antincendio sarano equipaggiati di nuove protezion individuali, assicurando l'incolumità duirante le attività di spegnimento dei focolai. 

Questi nuovi mezzi e attrezzature sono il risultato di un finanziamento di circa 2.211.112 euro concesso agli enti delegati (Province e Comunità Montane) dalla Regione Campania nel mese di giugno 2022. La Provincia di Benevento ha ricevuto circa 80mila euro di questo finanziamento, che sono stati destinati alle aree a rischio elevato di incendi boschivi. 

L'allestimento della jeep furgonata e la consegna dei nuovi mezzi si sono completati alla fine di novembre, rappresentando un passo significativo nell'implementazione di misure preventive contro gli incendi boschivi. Questa iniziativa segue un precedente finanziamento regionale di circa 200mila euro, che ha contribuito all'acquisizione di ulteriore attrezzatura lo scorso ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA