Scocca all'attacco sui conti del Comune

Il capogruppo di opposizione scettico sulla gestione delle risorse

La sede del Comune di Pietrelcina
La sede del Comune di Pietrelcina
Sabato 14 Ottobre 2023, 19:38
2 Minuti di Lettura

Conti in aula, a Pietrelcina, senza la presenza dell'assessore competente. Lo denjncia il capogruppo di minoranza Alessio Ermenegildo Scocca a proposito della seduta di ieri: «Ci è dispiaciuta la sua assenza dato che sicuramente avrebbe potuto darci le delucidazioni dell'argomento in agenda. Poiché non era di somma urgenza la ratifica della variazione di bilancio, abbiamo sottolineato come si potesse anche rimandare il punto al prossimo consiglio, così da essere presenti tutti, assessore compreso».

Poi Scocca spiega, a proposito  dell'inserimento nel piano di valorizzazione e alienazione del Comune della struttura attualmente adibita a scuola ed ex sede della guardia medica: «La vendita di immobili inutilizzati che sono un peso per l'ente ci trova d'accordo, nell'ottica di recuperare risorse per ripianare il disavanzo ed evitare il dissesto, ma vendere invece immobili considerabili gioielli di famiglia ci dà qualche perplessità, anche perché una volta venduti poi se le difficoltà economiche dovessero continuare non avremmo risolto nulla.

Per questo abbiamo votato contro». 

Quanto all'ulteriore ricorso all'anticipazione di tesoreria per un milione di euro «è uno strumento che da straordinario a Pietrelcina negli anni è diventato ordinario. Il reiterato ricorso ad anticipazioni di tesoreria, rischia di divenire un mezzo ordinario di gestione per il pagamento delle spese, indice di latenti e reiterati squilibri nella gestione finanziaria, da non collegare pertanto al mero disallineamento temporale tra incassi e pagamenti. E su questo abbiamo manifestato la nostra contrarietà e preoccupazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA