Benevento e Salerno, nasce «Res Cogitans»: festival a ingresso gratuito itinerante

Dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza festival itinerante fra le province di Benevento e Salerno dall'11 ottobre al 28 dicembre la prima edizione dedicata a Blaise Pascal

Locandina Res Cogitans
Locandina Res Cogitans
Giovedì 12 Ottobre 2023, 15:24 - Ultimo agg. 15:25
3 Minuti di Lettura

Il prossimo 11 ottobre vi sarà il debutto dell’ultima iniziativa targata Associazione Culturale L’Alveare ETS: “Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza”.

Questa prima edizione è dedicata al pensatore francese Blaise Pascal - filosofo, fisico, informatico ante litteram, ingegnere, matematico e teologo - di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita.

«“Res Cogitans” vuole essere un crocevia tra i campi del pensiero umano, un momento di incontro e riflessione dialogante, un’occasione di indagine multidisciplinare.

L’evento è da declinare senza gli steccati ideologici che spesso sono presenti tra le culture umanistica, scientifica e artistica. L’obiettivo è di riuscire a proporre un’interpretazione che possa variare con continuità tra i saperi».

I COMUNI OSPITANTI

Il festival, che si pone l’obiettivo di essere uno strumento di divulgazione culturale trasversale che si sviluppa in una serie di incontri itineranti, si svolgerà tra le province di Benevento e Salerno dall’11 ottobre al 28 dicembre interessando ben sette comuni diversi.

L’evento si articolerà in otto incontri e “visiterà” sette comuni tra le due province: Telese Terme (11 ottobre), Salerno (17 ottobre), Benevento (26 ottobre), Padula (14 novembre), Pietrelcina (29 novembre), Università del Sannio (6 dicembre), Capaccio Paestum (12 dicembre) e Aquara (28 dicembre). Tutti i comuni hanno concesso il patrocinio.

«L’idea che sta dietro a “Res Cogitans” è di poter condividere dei momenti di scambio culturali a carattere divulgativo (gli incontri sono aperti a tutti) ma, al tempo stesso, evitare le banalizzazioni dei concetti, oggi tanto di moda».

I relatori che si alterneranno sono ben 17, tra docenti universitari e di scuola superiore, ricercatori e dottorandi, studenti e studiosi.

UN'OPPORTUNITÀ PER DOCENTI E STUDENTI

Per i docenti di ogni ordine e grado e per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado tale evento può valere rispettivamente come aggiornamento (25 ore) - piattaforma SOFIA, codice 87854 - e come percorso PCTO (25 ore di base più eventuali ore aggiuntive).

L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dalla Regione Campania (infatti è inserita nell’elenco regionale delle attività culturali per l’anno 2023 ai sensi dell’articolo 11 della Legge regionale 7/2003 - Decreto dirigenziale della Giunta Regionale della Campania n. 554 del 10/07/2023) ha ricevuto infatti il patrocinio dell’Università del Sannio e quindi, attraverso un protocollo d’intesa con il Liceo Rummo di Benevento, sarà valida anche per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.

ORARI E ISCRIZIONI

Sarà possibile seguire ogni incontro (dalle 16:00 alle 19:00) sia in presenza che da remoto, poiché sarà attivata anche la modalità webinar.

Per ogni informazione visitare il sito www.acalveare.it oppure inviare una email all’indirizzo rescogitans@acalveare.it per prenotarsi, iscriversi o per ricevere il link delle dirette streaming degli incontri.

Termine ultimo per l’iscrizione (gratuita) è fissata per il 10 Ottobre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA