Università in azienda per parlare dello sviluppo della zootecnica

Studenti da Napoli, Bologna, Milano, Viterbo e Piacenza ospiti della Liverini Mangimi

Gli studenti in azienda
Gli studenti in azienda
di Vincenzo De Rosa
Venerdì 22 Settembre 2023, 19:43
2 Minuti di Lettura

Studenti e docenti sono stati ospiti della Mangimi Liverini, a Telese Terme, per la seconda edizione di Precision LIvestock Farming.

Ben cinque i poli universitari coinvolti nel progetto, organizzato da ASPA, l’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali, che vede protagonisti studenti, dottorandi e professori degli atenei di Bologna, Milano, Napoli, Piacenza e Viterbo oltre al CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.

Il tema della giornata, sul quale gli studenti universitari si sono confrontati e cimentati con la stesura di progetto specifico, è quello delle evoluzioni e delle performances della zootecnia di precisione.

Al termine della giornata, nella Sala “Mario Liverini”, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei primi tre progetti presentati dagli studenti e ritenuti meritevoli per la loro capacità innovativa dalla Commissione PLF dell’ASPA presieduta dal dott.

Fabio Palmiro Abeni e da tutti gli sponsor presenti: DeLaval/Zoomac, Mangimi Liverini, MSD Animal Health, Sugar Plus e T.D.M.

«Le porte della nostra azienda,- così spiega Filippo Liverini presidente della Mangimi Liverini - dalla produzione ai laboratori, sono sempre state aperte ai progetti dei giovani studenti, a quelli del mondo accademico e dei centri di ricerca, quindi non potevamo che accogliere ancora una volta a braccia aperte questa seconda edizione del workshop interuniversitario sulla zootecnia di precisione, che di fatto si traduce in salute e benessere animale, qualità, sostenibilità, e tracciabilità del prodotto. È questa la Mangimistica Sostenibile che come Azienda e come Assalzoo, l’associazione nazionale di categoria, ci sforziamo di portare avanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA